Le Déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, ecco il trailer italiano ufficiale del film
Dopo aver raccontato Gabriele D'Annunzio in Il Cattivo Poeta, ecco che Gianluca Jodice porta sullo schermo una storia più e più volte affrontata dal cinema, quella di Luigi XVI e di sua moglie di fronte alla Rivoluzione che cambierà la storia della Francia e del mondo. Ecco il trailer di Le Déluge.
Luigi XVI di Borbone e Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena sono tra i reali più raccontati nella storia del cinema. Sono stati, come saprete, Re e Regina di Francia prima dello scoppio della Rivoluzione che ha cambiato la storia della Francia e del mondo, all'indomani della quale furono entrambi ghigliottinati.
Ora a raccontarli, cercando di assumere una prospettiva inedita, è Gianluca Jodice, lo sceneggiatore e regista italiano che aveva esordito pochi anni fa con un ritratto di Gabriele D'Annunzio intitolato Il Cattivo Poeta.
Il film di cui Jodice ha scritto soggetto e sceneggiatura assieme a Filippo Gravino di intitola Le Déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, è stato prodotto da Ascent Film con Rai Cinema, in co-produzione con QUAD; Jodice ha avuto a dispozione un cast di tutto rilievo: nei panni di Maria Antonietta c'è infatti Mélanie Laurent, mentre Guillaume Canet è Luigi XVI. Al loro fianco, in vari ruoli, appaiono attori come Aurore Broutin, Hugo Dillon, Tom Hudson, Roxane Duran, Anouk Darwin Homewood, Vidal Arzoni e Fabrizio Rongione.
Qui di seguito la trama e il trailer italiano di Le Déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta.
Quando si parla di Maria Antonietta e Luigi XVI vengono subito alla mente merletti, alte parrucche, vestiti sgargianti, Versailles oppure la ghigliottina.
Tra questi due estremi, c’è un tempo che nessuno ha mai raccontato: i pochi mesi in cui gli ultimi re e regina di Francia con i loro due figli vennero incarcerati in un castello alle porte di Parigi, in attesa di essere giustiziati. Un tempo breve e condensato, dove tutte le maschere caddero: quella dei due reali come figure pubbliche e private e quelle della Storia che voltò definitivamente pagina.