Le cronache di Narnia, per Greta Gerwig il progetto richiede "maggiore attenzione"
Dopo Barbie, Greta Gerwig realizzerà due film su Le cronache di Narnia per Netflix e non ha potuto nascondere il terrore all'idea di lavorare su una storia così preziosa.
Dopo il grande successo di Barbie, Greta Gerwig non si ferma. Già da tempo il pubblico è a conoscenza del suo step successivo: si impegnerà con Netflix per la realizzazione di una serie di film che riporterà in pista Le cronache di Narnia, storia già assaporata sul grande schermo e tratta dai romanzi di CS Lewis. Un compito importante per Greta Gerwig, che avverte fortemente la responsabilità sapendo quanto la saga sia amata dal pubblico. Ad oggi sappiamo che la regista lavorerà ad almeno due film per il nuovo franchise pensato da Netflix, che ha acquisito i diritti de Le cronache di Narnia nel 2018. In merito al nuovo progetto in cantiere, Greta Gerwig ha ammesso di essere “terrorizzata” all’idea e di dover lavorare con maggiore attenzione.
Le cronache di Narnia, Greta Gerwig terrorizzata dalla sfida
Nonostante Barbie abbia segnato il 2023 e il botteghino tanto da diventare uno dei film campioni d’incasso, Greta Gerwig non vuole crogiolarsi troppo a lungo nel bagno di successo a cui è andata incontro. Di fatto, ragionando sui prossimi step della sua carriera, ha ammesso di essere particolarmente intimidita dal suo prossimo progetto in casa Netflix. Al programma Today di BBC Radio 4, come riporta Deadline, la regista e sceneggiatrice di Piccole Donne ha rivelato:
Sono un po' in preda al terrore perché ho davvero una grande venerazione per Narnia. Ho amato Narnia tantissimo da bambina. Da adulta, reputo CS Lewis un pensatore ed uno scrittore. Sono intimidita da tutto questo. E sembra che valga la pena essere intimidi da una cosa simile. Non essendo britannica, sento la responsabilità di volerlo gestire nel modo giusto. È come quando gli americani fanno Shakespeare, c’è un leggero sentimento di riverenza e quindi sentiamo di dover trattare la materia con maggiore attenzione.
Greta Gerwig è reduce dai Golden Globes 2024, dove Barbie ha vinto il premio Cinematic and Box Office Achievement per il suo incasso stellare al botteghino pari a 1,442 miliardi di dollari. In merito a Le cronache di Narnia, la regista è consapevole dell’impatto della saga sulla pop culture e che in precedenza sono stati realizzati soltanto tre film sul grande schermo dal 2005 al 2010.