La Tartaruga: arriva al cinema il film con Antonello Fassari e Nello Mascia - Una clip in anteprima esclusiva
Da oggi, 6 giugno, al cinema con Luce Cinecittà questa commedia che segna il gradito ritorno di Maurizio Ponzi alla sceneggiatura. Ecco trailer, trama e clip esclusiva di La Tartaruga, il film diretto da Fabrizio Nardocci, con protagonisti Antonello Fassari e Nello Mascia.
I protagonisti sono due veterani, vecchie volpi della recitazione come Antonello Fassari (sì, proprio quello di Avanzi e dei Cesaroni, per non parlare dei tantissimi film che ha interpretato, tra cui segnaliamo il sottovalutatissimo Camerieri di Leone Pompucci) e Nello Mascia (uno che ha recitato con Eduardo De Filippo a teatro, e che al cinema ha lavorato con Mario Martone, Paolo Sorrentino e Marco Bellocchio). Il regista è Fabrizio Nardocci, al suo secondo lungometraggio dopo numerosi corti. Il film si intitola La tartaruga e arriverà al cinema dal 6 giugno distribuito da Luce Cinecittà. Si tratta di una commedia agrodolce che racconta delle difficoltà e dei bisogni emotivi di una coppia di amici maturi, e dei sorrisi e delle nostalgie che nascono sul sul delicato campo di battaglia della convivenza.
Questi di seguito sono la trama e il trailer ufficiali del film
Bruno è un professore in pensione, vedovo da qualche anno, che divide la sua casa con il figlio trentenne e la compagna. Con la nascita imminente di un nipotino, Bruno è costretto a fare spazio in casa, a lasciare mobili e oggetti cui è affettivamente legato, a dormire in uno stanzino. L’incontro con l’antiquario Marcello, un vecchio amico che non vedeva dai tempi dell’università, fa scaturire piacevoli ricordi, ma anche dei conflitti sopiti e irrisolti. Da quell’incontro, e da un’inaspettata nuova convivenza, Bruno pare poter risolvere il problema degli spazi. Ma non del tempo passato, e di quello ancora da vivere. Una commedia dolceamara sull’età, i rapporti tra generazioni, e il delicato campo di battaglia della convivenza.
La tartaruga: il trailer del film
A scrivere questo film assieme al regista, a partire da un suo soggetto, è stato un personaggio esperto e cui siamo molto affezionati come Maurizio Ponzi. Sì, proprio il Ponzi che, dopo aver mosso i primi passi professionali nel mondo della critica, iniziò a lavorare come assistente di Pier Paolo Pasolini, per poi debuttare alla regia nel 1968 col film I visionari e che negli anni Ottanta fu il regista dei primi film di Francesco Nuti: Madonna che silenzio c'è stasera, Io, Chiara e lo Scuro, e Son contento.
Ponzi è poi stato sceneggiatore e regista di numerose amate commedie: Il tenete dei Carabinieri, Noi uomini duri, Volevo i pantaloni, Italiani. Il suo ultimo film è stato Ci vediamo a casa, del 2012, e ora, a più di dieci anni di distanza, torna sulle scene con questo La tartaruga, di cui vi mostriamo qui sotto una clip in anteprima esclusiva per noi di Comingsoon.it.
La tartaruga arriva nei cinema italiani dopo la selezione all’ultimo Bif&st – Festival di Bari. Il film è prodotto da Damiano Andriano per Dalex Film in collaborazione con Rai Cinema. Nel cast, assieme a Fassari e Mascia, ci sono Anna Ferruzzo, Giulio Forges Davanzati, Valeria Zazzaretta, Alessio Simonetti, Gianluca Calista e Francesca Spurio.