News Cinema

Joker: Folie à Deux si apre con un cartoon del Sylvain Chomet di Appuntamento a Belleville e L'illusionista

9

A quanto pare Joker: Folie à Deux, tra poco a Venezia e in sala dal 2 ottobre, si apre con un cortometraggio animato del grande animatore Sylvain Chomet, per calarci subito in un'atmosfera... alienata, guardando ai Looney Tunes.

Joker: Folie à Deux si apre con un cartoon del Sylvain Chomet di Appuntamento a Belleville e L'illusionista

Si è parlato molto dell'anima musical di Joker: Folie à Deux con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, in sala dal 2 ottobre (in Concorso al Festival di Venezia, dove si vedrà il 4 settembre), ma ci sarà un ulteriore elemento straniante nel sequel di Todd Phillips. A quanto pare il lungometraggio si apre con un cortometraggio di animazione che fa il verso alla follia dei Looney Tunes, e il cartoon porta una firma illustre, quella di Sylvain Chomet, animatore e regista francese tra i più stimati del settore. Lo ricorderete per L'illusionista e Appuntamento a Belleville (dal quale arriva il fotogramma qui sopra). Leggi anche Joker 2, Lady Gaga sul set non è mai uscita dal personaggio: "Era in modalità Harley 24 ore al giorno"

Sylvain Chomet apre Joker: Folie à Deux con un cartoon

Il regista Todd Phillips punta decisamente in alto, se il suo Joker: Folie à Deux si apre con un'animazione di Sylvain Chomet. Animatore classe 1963, Chomet è stato candidato quattro volte all'Oscar, per il suo corto La vieille dame et les pigeons (1998) e per i lungometraggi animati Appuntamento a Belleville (2003, questo candidato anche per la migliore canzone) e L'illusionista (2010). Phillips ha rivelato a Variety che il cartoon in apertura fa il verso ai Looney Tunes e vede protagonista una versione caricaturale del Joker, servendo la poetica generale di Joker: Folie à Deux: "Lo scopo del film è dare la sensazione di essere stato realizzato da gente folle. Sono i pazienti che stanno gestendo il manicomio". Citare i Looney Tunes è particolarmente appropriato quando si chiama in causa la DC, perché quei personaggi hanno spesso preso la strada dell'animazione Warner Bros., fino alla recente serie Batman: Caped Crusader su Prime Video.
Chomet comunque avrà visto quest'impegno come una semplice deviazione dal progetto che sta mandando avanti da anni e che dal 2022 è in produzione: The Magnificent Life of Marcel Pagnol per la Sony, sulla vita del commediografo e regista Marcel Pagnol, che da anziano sta perdendo la memoria e rivisita il suo passato in compagnia del se stesso bambino.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV