News Cinema

Joker 2 si avvicina? Il regista Todd Phillips nodale per la nuova gestione Warner Bros. / DC

109

Il nuovo management della Warner Bros. sta rimpiazzando i vertici della divisione DC, chiamando anche Todd Phillips, regista di Joker, in veste di consulente. In questo contesto, pare che Joker 2 possa seriamente partire...

Joker 2 si avvicina? Il regista Todd Phillips nodale per la nuova gestione Warner Bros. / DC

È da tempo che, a intervalli regolari, si parla di un possibile Joker 2 con Joaquin Phoenix, ancora una volta diretto da Todd Phillips: un articolo di Puck News rivela che però ora si potrebbe fare più concreto, nell'ambito di una rivoluzione in corso in casa Warner Bros., voluta dal neo-CEO David Zaslav, di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi. Leggi anche Un Joker impostore, Willem Dafoe e la sua proposta

Joker 2 e la nuova direzione della Warner Bros.

David Zaslav, il nuovo CEO della Warner Bros. da poco insediato dopo l'acquisizione di Discovery, ha ribaltato la strategia che stava prendendo piede nella major: ridurrà gli investimenti in film per lo streaming di HBO Max e si concentrerà maggiormente sulle produzioni destinate al grande schermo, nella certezza che paghino non solo nel circuito cinematografico in sé, ma di ritorno anche sulle piattaforme. Zaslav sta mettendo in dubbio diversi progetti in corso, cancellandone altri (come i film dedicato ai Wonder Twins, i Gemelli Meraviglia), ma a quanto sembra ha un enorme apprezzamento per gli esperimenti più personali come Joker, meno dipendenti dall'imitazione pedissequa dei Marvel Studios, anche se sarebbe comprensibilmente desideroso di portare il successo dell'universo DC Comics a quegli stessi numeri.
La divisione cinematografica dell'azienda è stata affidata alle cure di Pamela Abdyhas e Michael De Luca, ex della MGM e veterano di Hollywood (scrisse Il seme della follia di John Carpenter e ha prodotto The Social Network e Captain Phillips, tra i tanti). In questo contesto, il nuovo team e Zaslav in persona avrebbero chiesto di porre Todd Phillips in un gruppo di artisti "consulenti" per tutte le attività legate alla DC Comics, rendendo appunto il progetto di un Joker 2 "sempre più vicino". Anzi, stando a Hollywood Reporter, Zaslav avrebbe voluto rendere Phillips addirittura il suo supervisore generale del mondo DC in casa Warner, quello che per intenderci è Kevin Feige per i Marvel Studios. L'interessato, nonostante Joker abbia vinto due Oscar e il Leone d'Oro a Venezia, pare non ritenga di avere tuttavia la conoscenza enciclopedica del mondo DC necessaria a un incarico del genere. Al momento il responsabile della DC Films, Walter Hamada, rimane fermo al suo posto, ma abbiamo la sensazione che la sua sedia traballi.
Il DC Extended Universe continuerà prossimamente con Black Adam, Shazam! 2 e Aquaman and the Lost Kingdom, ma forse Zaslav non dimentica che The Batman, slegato da quella continuity, ha pur incassato 770.300.000 dollari per tre ore di noir cupissimo. C'è spazio per differenziarsi e piacere?

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming