News Cinema

Jason Bourne 6? Matt Damon rivela che qualcosa si muove

51

Ospite di una trasmissione, Matt Damon ha rivelato che dietro le quinte ci si muove per un nuovo film della saga di Jason Bourne. Sarebbe un sesto capitolo, includendo lo spin-off con Jeremy Renner. Ma chi ci sta lavorando?

Jason Bourne 6? Matt Damon rivela che qualcosa si muove

Da quasi otto anni il Jason Bourne di Matt Damon manca dagli schermi cinematografici: chiacchierando da ospite in una puntata di The Late Show with Stephen Colbert, Damon ha rivelato che però qualcosa si muove sul fronte della saga, perché un sesto capitolo è in questo momento in corso di scrittura, aggiungendo anche il nome dell'autore che ci sta lavorando. Non si tratta di Paul Greengrass. Leggi anche Matt Damon e Ben Affleck insieme nel nuovo thriller targato Netflix: cosa sappiamo su Animals?

Matt Damon e Jason Bourne 6 di Edward Berger

Matt Damon, l'anno scorso in AIR - La storia del grande salto del suo amico Ben Affleck, ha rivelato che un nuovo film dedicato al super-agente Jason Bourne è in preparazione. La notizia non era così scontata, perché l'ultimo Jason Bourne del 2016, ancora diretto da Paul Greengrass, incassò 415 milioni di dollari nel mondo, per 120 di costo: non un flop, però uno di quei risultati che non spingono le major come la Universal a costruire seguiti su seguiti. Certo il film citato andò meglio del precedente tentativo di spin-off con Jeremy Renner, The Bourne Legacy (costo analogo, quasi la metà degli introiti), ma ora pare che un Bourne 6 sia in effetti in preparazione.
Damon non poteva chiaramente svelare molto, ma ha detto che il regista tedesco Edward Berger ha avuto "un'idea" e ci sta lavorando, forte dei quattro Oscar 2023 raccolti dal suo Niente di nuovo sul fronte occidentale (su nove candidature). Matt non ha specificato se sarà della partita, ma è legittimo immaginarlo, dato che conosce questo preciso retroscena e in passato si dimostrò piuttosto irritato dallo spin-off con Renner, quindi è improbabile che parlerebbe di un nuovo progetto che non lo coinvolgesse direttamente. Greengrass invece, come sapevamo, aveva dichiarato conclusa la sua esperienza sull'eroe creato da Robert Ludlum: se il progetto di Berger ricevesse l'ok, la serie continuerebbe a farsi forte di un approccio stilistico più asciutto ed europeo, meno hollywoodiano, cosa che forse ha fatto la sua fortuna al boxoffice, definendone la particolare identità.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming