Niente di nuovo sul fronte occidentale, il film diretto da Edward Berger, segue la storia di un gruppo di amici adolescenti, Paul (Felix Kammerer), Albert (Aaron Hilmer) e Franz (Moritz Klaus). Siamo nella primavera del 1917 e la Prima Guerra Mondiale va avanti già da tre anni, i ragazzi ispirati da discorsi e ideologie patriottiche decidono di arruolarsi volontariamente nell’esercito tedesco.
Tutti i loro ideali crollano presto quando si rendono conto della spietata realtà della guerra. Paul, dopo essere stato separato da Franz e aver visto morire Albert si troverà a vivere esperienze di violenza subita e inflitta, che non avrebbe mai immaginato.
Ma venuti a conoscenza della firma dell’armistizio, tutti quanti non aspetteranno altro che la fine di questa terribile guerra.
Quando Edward Berger ha diretto questo film, tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, certamente non si aspettava il successo agli Oscar e ai BAFTA. Un libro che, a detta del regista, lo aveva segnato quando era solo un ragazzo e che aveva apprezzato anche sua figlia diciassettenne.
Così, quando gli è stato proposto di fare un nuovo adattamento di Niente di nuovo sul fronte occidentale per lo schermo, non ci ha pensato due volte prima di accettare.
Sicuramente un periodo storico molto importante quello della Prima Guerra Mondiale, soprattutto quando ad affrontarlo è una produzione tedesca: "Il rischio di sbagliare era alto" - ha confessato. L'idea era quella di non raccontare ancora una volta il conflitto dal punto di vista dell'eroe, ma dare valore a tutte le vite sacrificate sul campo. Così Berger ha deciso di attenersi fedelmente alla storia scritta da Remarque, senza considerare l’adattamento cinematografico di Milestone del 1930.
La scelta di un cast poco conosciuto al pubblico, inoltre, è stata mirata: "Volevo volti innocenti" - ha dichiarato in un'intervista. Come quello di Felix Kammerer (Paul Bäumer), giovanissimo attore teatrale al suo esordio sul grande schermo, che dal palco degli Oscar Berger ha ringraziato sinceramente: "Hai portato il film sulle tue spalle, senza di te non saremmo qua". E in un certo senso il "peso" non è stato leggero.
In un dietro le quinte su Netflix, il protagonista ha spiegato quanto sia stato impegnativo girare alcune scene: "Correre nel fango per 200 metri, con 40 chili, 20 volte di fila, con la troupe dietro di te. Dopo un po' non ce la fai più. Anche se la testa ti dice di continuare, i muscoli si fermano".
La maggior parte dell'azione del film si svolge in una trincea appositamente ricreata per l'occasione (ben 250 metri) oltre a un campo di battaglia enorme. Tutti gli attori sono stati addestrati e istruiti sui tipi di arma che avrebbero utilizzato, con regolari esercitazioni al poligono. "È stato formidabile essere su un set così grande, mai visto prima. In risposta a un 'E via' o un 'Azione', all'improvviso si mettevano in moto 250 persone... Ci sono voluti due giorni affinché il mio cuore si abituasse" - ha confessato Albrecht Schuch, che qui interpreta Stanislaus 'Kat' Katczinsky. Completa il cast Daniel Brühl (Matthias Erzberger) che ha descritto il progetto particolarmente realistico: "La prima guerra mondiale, che fu incredibilmente barbara, è trattata in modo molto puro, radicale e brutale in questa storia, e questo è evidente anche nel film" - ha spiegato.
La regia non è una scienza esatta Perciò mi pongo sempre queste domande: Dovrei fare questo film? Andrà bene? Le persone vorranno vederlo? Così sono tornato a casa e volevo discuterne a tavola. E mia figlia quando ha sentito il titolo ha detto: L’ho appena finito di leggere per la scuola, devi farlo, non hai scelta. Così, l'ho fatto (Edward Berger).
Nuova versione di un classico dell'antimilitarismo, si discosta nel liquidare in pochi attimi il processo di assorbimento delle ideologie nazionaliste e marziali da parte dei giovanissimi protagonisti per aggiungere un ulteriore piano, spietato, di racconto sulla follia degli alti vertici alle prese con una cessazione delle ostilità che sembrava da tempo inevitabile, dopo quattro anni e milioni di morti per pochi chilometri di trincee da una parte o dall'altra. Doloroso, raccapricciante, visivamente ha un portato epico che non scade nella banalizzazione della follia a livello umano, intimo e personale. Ottimamente interpretato e spettacolare. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Niente di nuovo sul fronte occidentale: leggi la nostra recensione completa del film
Terzo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque.
Le riprese principali del film sono ambientate a Praga.
Candidatura per Miglior film in lingua straniera al Golden Globe 2023.
Il film è disponibile dal 28 ottobre 2022in streaming su Netflix.
Niente di nuovo sul fronte occidentale, in origine, è il titolo di un romanzo storico scritto da Erich Maria Remarque, soldato della Prima Guerra Mondiale e giornalista. La sua prima pubblicazione risale alla fine del 1928 sul giornale tedesco Vossische Zeitung. L’edizione in volume arriverà invece agli inizi del 1929. La storia racconta le drammatiche vicende vissute dai soldati tedeschi durante il conflitto e tutte le difficoltà e i traumi da affrontare una volta tornati dal fronte. Un resoconto dettagliato e particolarmente brutale. Il successo fu così grande che l’opera fu tradotta in ben trentadue lingue differenti.
La sua prima trasposizione cinematografica arriva nel 1930 con All'ovest niente di nuovo, diretto da Lewis Milestone con Lew Ayres nel ruolo principale. Della stessa pellicola è stato realizzato in seguito un remake per la televisione nel 1979, intitolato Niente di nuovo sul fronte occidentale, diretto da Delbert Mann e interpretato da Richard Thomas. A riportare il libro sul grande schermo nel 2022 ci penserà Edward Berger, con una produzione tedesca, attenendosi fedelmente alle pagine scritte da Remarque e aggiudicandosi numerosi premi.
Attore | Ruolo |
---|---|
Felix Kammerer | Paul Bäumer |
Albrecht Schuch | Stanislaus Katczinsky |
Aaron Hilmer | Albert Kropp |
Moritz Klaus | Franz Müller |
Adrian Grünewald | Ludwig Behm |
Edin Hasanovic | Tjaden Stackfleet |
Daniel Brühl | Matthias Erzberger |
Thibault de Montalembert | Generale Ferdinand Foch |
Devid Striesow | Generale Friedrichs |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2023
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2023
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2023