Schede di riferimento
News Cinema

James McAvoy debutterà alla regia con un biopic sui Silibil N' Brains

Meteore degli anni '90, Gavin Bain e Billy Boyd - due giovani originari della Scozia - riuscirono a farsi strada nel mondo dell'hip-hop fingendosi californiani ed amici d'infanzia di Eminem. L'incredibile storia del duo, noto come Silibil N' Brains, sarà raccontata da James McAvoy nel suo debutto alla regia.

James McAvoy debutterà alla regia con un biopic sui Silibil N' Brains

James McAvoy si unirà alla lunga schiera di attori passati dietro la macchina da presa, firmando il suo primo lungometraggio da regista. Per il suo debutto, la star ha scelto un'incredibile storia vera, quella del duo hip-hop Silibil N' Brains, composto da Gavin Bain e Billy Boyd, i quali riuscirono ad ingannare l'industria musicale mondiale alla fine degli anni '90

Un'incredibile storia vera al centro del debutto alla regia di James McAvoy 

James McAvoy racconterà quindi una storia a lui particolarmente nota - i due protagonisti sono scozzesi proprio come la star di Hollywood - nel suo debutto alla regia, ancora privo di un titolo ufficiale. Il lungometraggio, come accennato, seguirà la storia di Gavin Bain e Billy Boyd, due ragazzi di Dundee la cui carriera musicale viene stroncata sul nascere a causa dei loro accenti, ritenuti ridicoli e non adatti al genere hip-hop. Decisi ugualmente a sfondare, Gavin e Billy decidono quindi di fingersi americani, registrando nuovamente tutte le loro tracce con un accento californiano e sotto il nome di Silibil N'Brains. Affermando di essere amici d'infanzia di Eminem, i due ragazzi si presentano quindi a Londra, dove ottengono un contratto discografico, un grosso anticipo per il loro lavoro e persino un'apparizione su MTV, in quel momento al suo massimo della popolarità. Il loro inganno, però, venne poi presto svelato. A spiegare i motivi che l'hanno spinto a debuttare alla regia con una storia così particolare è stato lo stesso James McAvoy:

Non vedo l'ora di portare al cinema questa storia assolutamente incredibile e davvero scozzese/californiana. Collaborare con talenti scozzesi dietro e davanti alla macchina da presa è qualcosa che mi appassiona molto e sono entusiasta di compiere il mio esordio come regista nel mio Paese d'origine. Il film sarà soprattutto una celebrazione dello spirito scozzese, ma l'audace finzione del duo Silibil N'Brains non può che attirare gli spettatori di tutto il mondo.

Le riprese del progetto cominceranno l'anno prossimo, in Scozia, sotto la produzione del veterano Guy J. Louthan - impegnato di recente con la serie The Wilds, disponibile su Prime Video - che produrrà per Homefront Productions. I processi di casting inizieranno invece entro la fine dell'anno. L'incredibile storia dei Silibil N'Brains è stata raccontata da Gavin Bain in un memoirCalifornia Schemin' - successivamente ripubblicato con il titolo Straight Outta Scotland -, adattato poi in un documentario del 2013, The Great Hip Hop Hoax. James McAvoy è attualmente impegnato con il remake di Speak No Evil, targato Blumhouse, ed è atteso nella commedia The Book of Clarence. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo