News Cinema

Indiana Jones 5, perché Harrison Ford ha rifiutato l'aiuto degli stuntman sul set

Harrison Ford ha raccontato un simpatico aneddoto che riguarda una scena d'azione in Indiana Jones e il quadrante del destino che coinvolge tre stuntman.

Indiana Jones 5, perché Harrison Ford ha rifiutato l'aiuto degli stuntman sul set

Quando Harrison Ford apparirà nuovamente sul grande schermo come protagonista di Indiana Jones e il quadrante del destino, prestate particolare attenzione alle sue scene d’azione, perché potrebbero essere quasi tutte autentiche (o meglio alcune più di altre). Secondo quanto raccontato dall’attore in persona, avrebbe fatto a meno degli stuntman sul set, almeno per una scena in particolare. In una recente intervista con Esquire, l’attore che da anni guida il franchise verso il successo ha raccontato che, per girare il quinto ed ultimo capitolo di Indiana Jones, ha rifiutato l’aiuto degli stuntman in merito ad una scena e per una ragione ben specifica.

Indiana Jones e il quadrante del destino, Harrison Ford ha rifiutato gli stuntman sul set: perché?

Harrison Ford ha 80 anni e non ha voluto nascondere l’età neppure in Indiana Jones e il quadrante del destino. L’attore ha raccontato di aver detto di no agli stuntman sul set che volevano aiutarlo nelle scene d’azione. Il ritorno di Indiana Jones al cinema proporrà una nuova avventura ricca di azione e adrenalina. Questa volta l’abile archeologo dovrà collaborare con la sua figlioccia per impedire ad un ex scienziato nazista di mettere le mani sul potente quadrante detto anche Antikythera. Com’è evidente già dal trailer del film, in una scena Harrison Ford è a cavallo mentre attraversa le strade di Manhattan per celebrare lo sbarco sulla luna nel 1969. In merito a quella scena, ha raccontato un retroscena divertente ai microfoni di Esquire. Quando ha finito di girare la scena, tre stuntman volevano aiutarlo a smontare da cavallo, ma l’attore si è rifiutato in modo piuttosto animato.

Ho pensato: ‘Ma che c***o?’. Era come se fossi stato attaccato da persone che volevano toccarmi. Ho guardato in basso e c’erano questi tre stuntman che si stavano assicurando che non cadessi dalle staffe. Mi hanno detto: ‘Avevamo solo paura perché pensavamo, sai, e bla bla bla bla'. Io ho risposto: ‘Lasciatemi in pace… lasciatemi in pace, sono un vecchio che scende da cavallo e voglio che sembri esattamente così’.

Harrison Ford accetta i suoi anni, anche sul grande schermo. L’attore ha spiegato di avere anche insistito in prima persona di girare la scena senza maglietta nel film. “Svegliarmi con indosso la biancheria e un bicchiere vuoto in mano è stata una mia idea”, ha garantito.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming