News Cinema

Il teorema di Margherita arriva su RaiPlay

2

Sarà disponibile in streaming sulla piattaforma streaming della Rai, gratuita per tutti, l'ottimo film della regista francese Anna Novion: ecco da quando e tutto quello che c'è da sapere su Il teorema di Margherita.

Il teorema di Margherita arriva su RaiPlay

Nel dibattito pubblico e social su serie e film in streaming si parla sempre di prodotti marchiati Netflix, Prime Video o Disney, ma troppo spesso ci si dimentica che RaiPlay, che ha anche il pregio non indifferente di essere gratuita, è una piattaforma ricchissima di titoli di grande interesse.
Dal 14 settembre, per esempio, sarà possibile vedervi in streaming Il teorema di Margherita, l'ottimo film della regista francese Anna Novion uscito nelle sale italiane, troppo fugacemente, a fine marzo, e che quindi vale davvero la pena poter recuperare.
Presentato a Cannes nel 2023, Il teorema di Margherita è un coming of age che racconta la storia di una ragazza genio della matematica che deve fare i conti con un progetto di ricerca molto complicato e con le complicazioni dell'amore. Protagonista è la giovane Ella Rumpf, vincitrice del premio César 2024 come Migliore rivelazione femminile.
Questa la trama completa del film:

Margherita, interpretata da Ella Rumpf, ha 25 anni ed è una brillante studentessa di matematica presso la Scuola Normale Superiore. Il suo futuro sembra essere già pianificato. È l’unica donna del suo corso, sta per terminare la tesi che dovrà esporre davanti ad una schiera di ricercatori. Arrivato il grande giorno, un piccolo errore fa crollare tutte le sue certezze. Margherita decide quindi di mollare tutto e ricominciare da capo. Il professor Werner (Jean-Pierre Daroussin), che fino ad allora l’aveva seguita con benevolenza, le impone di collaborare con un altro studente, Lucas (Julien Frison), mentre lei stringe la prima amicizia della sua vita con Noa, che vive per la danza. Dopo anni dedicati solo allo studio, Margherita dovrà imparare a destreggiarsi anche nella vita di relazione per cercare di riscattarsi e arrivare ad affrontare il teorema di Goldbach, considerato irrisolvibile, e forse a scoprire l’amore.

Per sapere di più su Il teorema di Margherita potete leggere la recensione scritta da Federico Gironi, mentre qui di seguito trovare una dichiarazione della regista Anna Novion e il trailer italiano ufficiale del film.

“Quando inizio un film, cerco di partire sempre da un sentimento, una sensazione che ho provato davvero, che mi intriga e che vorrei esplorare. Quando avevo circa vent’anni mi sono ammalata e sono dovuta restare in casa per sei mesi. Una volta ripresa, sentivo un certo distacco con le persone della mia età, non riuscivo più a condividere con loro quella spensieratezza tipica dei miei coetanei. Ho cercato un modo per esprimere questa disconnessione con il mondo e con gli altri. Ho pensato alle grandi Scuole, queste istituzioni di alta formazione dove gli studenti sono spesso tagliati fuori dal resto del mondo, così che si focalizzino unicamente sui propri studi; in più, il campo della matematica mi sembrava in linea con la mia idea”. Prosegue, poi: “Il mondo della matematica - e di conseguenza quello della Scuola Normale Superiore (o ENS) - è stato poco rappresentato nei film, così come lo è stata ancor di meno un’eroina matematica. Il mio incontro con Ariane Mézard, una delle poche e più grandi matematiche francesi, è stato decisivo. Siamo diventate amiche all’istante, ci siamo come comprese a vicenda, il che è stato molto commovente”.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV