News Cinema

Il Signore degli Anelli - La guerra dei Rohirrim, la voce di Saruman è quella di Christopher Lee: ma come?

Anche il Saruman di Christopher Lee sarà presente nel film d'animazione Il Signore degli Anelli - La guerra dei Rohirrim: la produttrice spiega com'è stato possibile.

Il Signore degli Anelli - La guerra dei Rohirrim, la voce di Saruman è quella di Christopher Lee: ma come?

Anche Saruman farà parte di Il Signore degli Anelli - La guerra dei Rohirrim. Film d’animazione diretto da Kenji Kamiyama e tratto dall’opera di Tolkien, è inteso come un prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson e, stando a quanto dichiarato di recente, non potrà fare a meno di Christopher Lee e del suo Saruman. Ma come sarà possibile? L’attore è scomparso nel 2015, ma la produttrice del film d’animazione ha fornito una spiegazione esaustiva.

Il Signore degli Anelli - La guerra dei Rohirrim coinvolgerà ancora una volta Christopher Lee: ma come?

Ambientato centinaia di anni prima degli eventi raccontati nella trilogia di Peter Jackson, Il Signore degli Anelli - La guerra dei Rohirrim è diretto da Kenji Kamiyama e si sofferma sul conflitto tra Helm Hammerhand, il re di Rohan e fondatore del Fosso di Helm, e i Dunlandiani. Nonostante i nuovi arrivi nel cast di doppiatori come Brian Cox e Luke Pasqualino, il film in questione coinvolgerà anche delle certezze tra cui Christopher Lee. Ma come può l’attore prestare la sua voce a Saruman, essendo scomparso nel 2015? A spiegare la modalità è la produttrice Philippa Boyens ai microfoni di TheOneRing. Christopher Lee si è occupato di Saruman non solo nella trilogia principale de Il Signore degli Anelli, ma ha ripreso il ruolo anche con Lo Hobbit. La produttrice ha raccontato di essere entrata in contatto con la moglie dell’attore, Gitte, utilizzando così delle registrazioni vocali di Christopher Lee tratte da Lo Hobbit per dare vita così alla versione animata di Saruman.

Quando abbiamo contattato Gitte, Lady Lee, che purtroppo non è più con noi... ha detto la cosa che credo Peter [Jackson] sentisse nel suo cuore, ovvero che Sir Christopher avrebbe voluto questo. E così abbiamo cercato tra le sue registrazioni, sono tornata indietro nel tempo e ho sentito la sua voce, non solo mentre faceva le battute, ma mentre ci parlava mentre le registravamo. E ci siamo basati su una battuta de Lo Hobbit, dove dice: ‘Avete bisogno di assistenza, mia signora?’ o una versione del genere. Così abbiamo pensato, questa è una battuta, possiamo vedere quante altre ne ha fatto. Possiamo usarla? Possiamo trovare una nuova interpretazione cambiandola un po’. E i nostri ragazzi così brillanti ci sono riusciti. Ma è un pezzo autentico della performance di Christopher Lee. In tutta onestà non era scontato che trovassimo quella frase, così abbiamo preso in considerazione l’idea di trovare un doppiatore che avesse una voce simile alla sua. Lo so che il popolo del web penserà che milioni di voci avrebbero potuto imitare la sua, ma io non credo che sia così. E sono davvero felice che alla fine abbiamo potuto usare proprio la sua voce.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV