News Cinema

Il Quinto Elemento, Milla Jovovich è quasi rimasta senza capelli: "Mi cadevano a ciocche"

A quasi trent'anni dall'uscita de Il Quinto Elemento, Milla Jovovich, che ha interpretato Leeloo, racconta un retroscena molto particolare. Durante le riprese del cult con Bruce Willis, diretto da Luc Besson, la diva ha rischiato di perdere i capelli!

Il Quinto Elemento, Milla Jovovich è quasi rimasta senza capelli: "Mi cadevano a ciocche"

Il look simil-punk di Milla Jovovich ne Il Quinto Elemento (1997) è inconfondibile e, ancora oggi, molto imitato. La chioma rossa e selvaggia e il mitico costume firmato da Jean Paul Gaultier hanno trasformato il personaggio di Leeloo in un'icona, ma creato anche qualche problema all'allora giovanissima attrice. Quest'ultima, ai microfoni di GQ, ha raccontato le disavventure vissute dietro le quinte del cult, uscito quasi trent'anni fa.

Ricordate la trama de Il Quinto Elemento? Siamo nel futuro, precisamente nel 2263. La Terra sta per essere distrutta dal “Male Supremo” e l'unica speranza di salvezza è Leeloo (Jovovich), creatura aliena clonata dagli scienziati newyorchesi grazie ad un brandello di tessuto organico. Terrorizzata da un ambiente sconosciuto, Leeloo fugge dal laboratorio e si schianta contro il taxi volante di Korben Dallas (Bruce Willis), ex marine delle forze speciali. Dopo aver aiutato la donna a scappare dalla polizia, Korben la porta dal sacerdote Cornelius (Ian Holm), che scoprirà che Leeloo è l'incarnazione del Quinto elemento, nonché l'unica difesa dell'universo. Ma come scongiurare la distruzione del Pianeta?



A GQ, Milla Jovovich ha spiegato che il regista Luc Besson voleva che i capelli del personaggio fossero di un colore "mai visto prima". Quel taglio, tuttavia, ha avuto un prezzo. L'attrice si è lasciata decolorare e tingere i capelli (naturalmente scuri), ma, ha precisato, "è stato difficile tenere il passo".

Hanno inventato questo arancione fluorescente e le radici bionde. Era quel tipo di arancione che indossano le persone che lavorano di notte sulle strade, quando hanno bisogno di essere viste, per non essere investite dalle auto. Quello che non sapevamo all'epoca è che i miei capelli crescono molto velocemente.

Milla Jovovic, incidente sul set de Il Quinto Elemento: "Ho dovuto indossare una parrucca"

Le radici, durante le riprese, crescevano rapidamente sulla sua testa, giorno dopo giorno. "Letteralmente ogni settimana iniziavi a vedere, tipo, quel pezzettino di ricrescita scura - ha continuato - Continuavano a ritoccarli, ma bisognava essere molto delicati". Purtroppo, a lungo andare, i capelli dell'attrice si sono rovinati a causa delle ripetute decolorazioni e tinte. Al punto che hanno cominciato a caderle a ciocche. A quel punto, l'unica soluzione per evitare danni peggiori è stato che Leeloo indossasse una parrucca.

Leggi anche Luc Besson: celebriamo il regista attraverso le donne più toste della sua filmografia

Per evitare che il passaggio dalla vera chioma di Jovovich alla parrucca fosse troppo evidente sullo schermo, la prima apparizione di Leeloo con i capelli posticci è stata inserita dopo che il personaggio ha fatto la doccia: "Quindi aveva senso che i capelli fossero un po' più gonfi e dall'aspetto più pulito".

Circa un anno fa, Milla Jovovich ha ripercorso ai microfoni di People i momenti trascorsi con la co-star Bruce Willis sul set del cult di fantascienza. Durante le riprese de Il Quinto Elemento, la giovane diva aveva instaurato un ottimo rapporto con l'attore, ma anche con l'ex moglie Demi Moore e le loro figlie Rumer, Scout e Tallulah: "Ero come una sorella maggiore. Erano una famiglia speciale".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV