News Cinema

Il mistero Henri Pick, un romanzo dimenticato diventa un best seller su Rai 3

Henri Pick ha scritto un romanzo diventato un capolavoro postumo, ma un critico letterario contesta la vera paternità dell'opera: chi ha scritto realmente quel best seller ne Il mistero Henri Pick?

Il mistero Henri Pick, un romanzo dimenticato diventa un best seller su Rai 3

E se un romanzo divenuto famoso postumo in realtà fosse opera di qualcun altro? È quanto accade in Il mistero Henri Pick, un film diretto da Rémi Bezançon e in onda questa sera, sabato 16 settembre 2023, su Rai 3. Tratto dall’omonimo romanzo di David Foenkinos, il film francese arrivato in sala nel 2019 racconta di un mistero: chi ha scritto il famoso romanzo di Henri Pick?

Il mistero Henri Pick: un romanzo dimenticato diventa un best seller e alimenta un mistero

La trama parte da Daphé, una giovane talent scout che lavora per una grande casa editrice parigina e, durante un weekend trascorso a casa di suo padre in Bregagna con il fidanzato scrittore senza successo, scova un capolavoro. Pare che suo padre abbia una biblioteca con libri rifiutati dalle case editrici ed è qui che scova un romanzo: si intitola Le ultime ore di una storia d’amore il romanzo di Henri Pick che trova nuova vita nelle sue mani e così, grazie alla sua insistenza, viene pubblicato diventando un caso editoriale. Quando però la donna cerca di scoprire di più, si ritrova davanti a un muro. L’autore possedeva una pizzeria in un piccolo paesino, ma è deceduto da due anni e nessuno, inclusa la sua famiglia, era a conoscenza del suo amore per la scrittura né tantomeno dell’esistenza di un romanzo. In ogni caso Le ultime ore di una storia d’amore diventa un best seller e arriva persino in TV.

Sarà proprio il critico letterario Jean-Michel Rouche ad incaponirsi, certo che quel romanzo nasconda molto di più di ciò che sembra. Prima di tutto è convinto che non sia opera di Henri Pick. Inimicandosi la famiglia dell’autore presenti in studio, il critico si metterà contro anche la produzione del talk show che lo licenzierà in tronco. Ma Jean-Michel Rouche è destinato ad indagare a fondo per cui, poco scoraggiato dalla piega degli eventi, inizierà ad indagare come un perfetto Sherlock Holmes letterario. Il tempo gli darà ragione? Quell’opera è un falso letterario? Ad aiutarlo in quell’impresa sarà proprio la figlia del pizzaiolo. Il cast del film francese è guidato da Fabrice Luchini che interpreta il critico determinato Jean-Michel Rouche. Camille Cottin invece è la figlia dell’autore, Joséphine Pick.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming