Il gladiatore 2 - Russell Crowe rompe il silenzio e commenta l'arrivo del sequel: "Sono un po' geloso"
Russell Crowe, storico interprete de Il gladiatore, ha rivelato cosa ne pensa dell'arrivo del sequel, fra ricordi dal set, commenti sulla trama ed un... pizzico di gelosia.
Il gladiatore 2 è fra i progetti più attesi della prossima stagione cinematografica. Sequel del cult del 2000 diretto da Ridley Scott, il progetto vedrà nei panni del protagonista - Lucius - il giovane Paul Mescal, mentre non è prevista la partecipazione di Russell Crowe, storico protagonista del primo capitolo. In queste ore, l'attore ha finalmente rotto il silenzio ed ha deciso di commentare l'arrivo del sequel nelle sale - rivelando anche cosa ne pensa del suo mancato coinvolgimento.
Il gladiatore 2 - Russell Crowe commenta l'arrivo del sequel
Ospite di una puntata del The Ryan Tubridy Show - dove ha presentato The Pope's Exorcist - Russell Crowe ha dunque commentato l'arrivo del sequel de Il gladiatore. Fra complimenti al suo "successore" - Paul Mescal, ricordi dal set e commenti sulla trama, la star ha dunque rivelato finalmente cosa ne pensa del progetto, non nascondendo un pizzico di "gelosia":
Ho sentito che quel giovane [Paul Mescal] è un bravo ragazzo. Gli auguro il meglio (...) Penso che il punto dal quale stanno riprendendo la storia, con il giovane Lucius sulla strada per diventare imperatore, sia davvero un'idea intelligente, coerente con il mondo che abbiamo creato (...) Non voglio però soffermarmi troppo sul passato, perché mi riporta ad un periodo di tempo in cui ovviamente ero significativamente più giovane (...) Ci ripenso sempre e ne ho amato ogni minuto. Mi piace stare sul set di un film storico. Entrare nei costumi e in quelle situazioni, ha un grande fascino per me. C'è una leggera punta di gelosia per il fatto che le persone adesso vivano quell'esperienza che io ho vissuto tempo fa.
Come accennato dallo stesso Crowe, Il gladiatore 2 ruoterà intorno alla vicenda di Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato da Massimo Decimo Meridio alla fine del primo film. Ambientato circa trent'anni dopo il primo capitolo, il sequel dovrebbe sancire il ritorno - secondo alcuni rumor - di Connie Nielsen - interprete di Lucilla. Nel cast dovrebbero figurare anche Barry Keoghan e Denzel Washington, alla sua seconda collaborazione con Ridley Scott - dopo American Gangster. Keoghan, in particolare, dovrebbe interpretare il "villain" del film, ovvero una versione "fittizia" del co-imperatore Geta, figlio di Settimio Severo e Giulia Domna e fratello di Caracalla, che governò Roma dal 209 al 211, affiancando prima il padre e poi il fratello. Paul Mescal e Barry Keoghan sono stati entrambi candidati all'Oscar quest'anno - rispettivamente per Aftersun e Gli Spiriti dell'Isola - e sono dunque pronti a continuare la propria scalata ad Hollywood. Il gladiatore 2 - la cui sceneggiatura è a cura di David Scarpa - dovrebbe debuttare nelle sale il 22 novembre 2024, mentre le riprese sono attualmente in corso.