Schede di riferimento
News Cinema

Il gladiatore 2 - Grave incidente sul set del sequel, feriti alcuni membri della troupe

Nella giornata di mercoledì 7 giugno è avvenuto un grave incidente sul set del sequel de Il gladiatore, i cui risvolti sono stati chiariti in queste ore. Scopriamo dunque cosa è avvenuto.

Il gladiatore 2 - Grave incidente sul set del sequel, feriti alcuni membri della troupe

Dopo vari rinvii e rallentamenti, le riprese de Il gladiatore 2 - sequel del cult di Ridley Scott - hanno subito un ulteriore stop. In queste ore, è stata infatti condivisa la notizia di un grave incidente sul set, nel quale sarebbero rimasti coinvolti alcuni membri del team creativo e dello staff. Nessun attore è rimasto invece vittima di quanto accaduto. 

Il gladiatore 2 - La dinamica dell'incidente avvenuto sul set 

Il set del progetto è attualmente allestito in Marocco - precisamente tra le località di Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou, già location del primo capitolo. Stando alle prime indiscrezioni, un incendio sarebbe divampato all'improvviso, aumentando d'intensità a causa della presenza di numerosi allestimenti scenografici - distrutti dalle fiamme. Nelle scorse ore, un portavoce di Paramount Pictures - casa di produzione del lungometraggio - ha poi rilasciato un comunicato stampa ufficiale, confermando la dinamica dell'incidente e il numero delle vittime - sei delle quali hanno avuto bisogno di cure mediche, a causa delle ustioni riportate:

Durante le riprese di una sequenza di stunt pianificata sul set del sequel de Il gladiatore, si è verificato un incidente che ha coinvolto diversi membri della troupe, che hanno riportato ferite non gravi. Le squadre di sicurezza e i servizi medici presenti in loco hanno agito rapidamente, in modo da assistere immeditamente i feriti. In totale sono state curate sei persone, quattro delle quali sono state trasportate in ospedale. Tutti i membri della crew colpiti sono stati curati per ustioni, secondo le nostre fonti vicine alla produzione. Altri due membri dello staff sono stati curati in loco. L’incidente si è verificato verso la fine della giornata di riprese. Nessun membro del cast è rimasto ferito. Il benessere del cast e della troupe è della massima importanza per noi, e abbiamo messo in atto severe procedure di salute e sicurezza in tutte le nostre produzioni. Continueremo a monitorare la situazione e a prendere tutte le precauzioni necessarie per riprendere la produzione.

Come si evince dalla dichiarazione l'incidente - verificatosi nella giornata del 7 giugno - sarebbe avvenuto durante la realizzazione di uno stunt programmato. Al momento, la prima preoccupazione della produzione è rimettere in sicurezza il set, per garantire la ripresa dei lavori nella tutela del benessere di tutte le maestranze e gli attori coinvolti. Il gladiatore 2 racconterà una storia incentrata sul personaggio di Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, e sarà ambientato circa trent'anni dopo il primo capitolo. Nel cast figurano poi Pedro Pascal, Denzel Washington, Joseph Quinn - nei panni dell'imperatore Caracalla -, May Calamawy, Lior Raz, Peter Mensah e Matt Lucas. Connie Nielsen e Derek Jacobi riprenderanno i ruoli di Lucilla e del senatore Gracco, mentre Fred Hechinger dovrebbe sostituire Barry Keoghan, che ha dovuto rinunciare al progetto. Il sequel - la cui sceneggiatura è a cura di David Scarpa - sarà al cinema 22 novembre 2024, salvo slittamenti causati dal recente incidente. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo