News Cinema

Il Batman di The Batman a quale altro Batman somiglia di più? Risponde Robert Pattinson

Durante un'intervista su The Batman Robert Pattinson ha spiegato a quale degli altri film sull'Uomo pipistrello somiglia di più il protagonista del cinecomic di Matt Reeves.

Il Batman di The Batman a quale altro Batman somiglia di più? Risponde Robert Pattinson

Manca più di un mese al 3 marzo, giorno del debutto in sala di The Batman, quindi ancora un bel po’ di tempo. Ciò nonostante, arrivano quotidianamente aggiornamenti, notizie e curiosità sul cinecomic di Matt Reeves da 180 minuti. Oggi parliamo del Bruce Wayne del film, dal momento che Robert Pattinson ha risposto volentieri alla domanda: a quale dei Batman cinematografici del passato è più simile il tuo?

Leggi anche The Batman, una prima scena del film affiora ed è davvero molto cupa

Il Batman più simile al Batman di The Batman

In un'intervista a Premiere France, Robert Pattinson ha individuato diverse analogie fra il suo Uomo Pipistrello e il protagonista del film d'animazione del 1993 Batman - La maschera del fantasma, diretto da Eric Radomski e Bruce Timm. Ecco le parole dell'attore:

Credo sinceramente che il tono di The Batman non abbia nulla a che vedere con i film precedenti. E’ qualcosa di nuovo. Nei fumetti Batman è un individuo più… instabile. Leggendo fra le righe, vi renderete conto che ciò è molto triste. Al cinema, invece, viene messo in risalto soprattutto il suo lato eroico. The Batman fa il contrario, perché cattura il tormento interiore del personaggio. Secondo me, il solo altro film che è riuscito a farlo è stato Batman – La maschera del fantasma, che è un film d’animazione. Quando l’ho visto, improvvisamente ho capito: essere Batman è una specie di maledizione, è un peso. Ma l'hai deciso tu, giusto? No, no no, io DEVO essere Batman, sono stato scelto, non ho scelto io. Credo che non abbiamo mai visto una cosa del genere in nessuno degli altri film.

In effetti Robert Pattinson ha ragione. I vari Batman cinematografici, per quanto combattuti e pessimisti, avevano sempre un che di eroico. Batman - La maschera del fantasma, che è il primo film d'animazione dedicato a Batman e vede Bruce Wayne combattere contro un misterioso killer chiamato Il Fantasma, ci mostra il protagonista come un uomo inquieto, travagliato. Pensato per un’uscita direttamente in home video, Batman - La maschera del fantasma non ha incassato un granché, recuperando più tardi proprio grazie all'home video.

Leggi anche The Batman: tutto quello che sappiamo sul film con Robert Pattinson nel costume del Cavaliere Oscuro

Tornando al nostro The Batman, ci piace pensare che soltanto vedendolo riusciremo a notare somiglianze e differenze. L'impressione, però, è che Matt Reeves abbia fatto un gran bel lavoro. Del resto, gli attori che ha chiamato a recitare (fra cui ricordiamo anche Paul Dano e Colin Farrell) non possono non essere garanzia di qualità.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo