News Cinema

Idris Elba e quel sottilissimo riferimento a James Bond in Luther: Verso l'inferno

Idris Elba cerca di fare chiarezza e si sbottona di più sul ruolo di James Bond: è stato davvero contattato per il ruolo? E come Luther: Verso l'inferno strizza l'occhio a 007?

Idris Elba e quel sottilissimo riferimento a James Bond in Luther: Verso l'inferno

Idris Elba torna nuovamente su James Bond. Da mesi, ormai, impazzano le voci di corridoio che lo vedrebbero in lizza per il ruolo di 007. E, nonostante l’attore abbia smentito da tempo il suo possibile coinvolgimento, in una recente intervista ha affrontato nuovamente l’argomento. Il motivo, questa volta, è da ricondursi ad un sottilissimo dettaglio presente in Luther: Verso l’inferno in arrivo in streaming su Netflix. Diretto da Jamie Payne, il film propone una nuova avventura del detective John Luther e si intende come un sequel diretto dell’omonima serie televisiva. In attesa del debutto su Netflix, l’attore ha commentato quel sottile dettaglio che rende omaggio a James Bond.

Idris Elba torna su James Bond: tutta "colpa" di Luther: Verso l’inferno

Tutto inizia e finisce con un cocktail rifiutato. E non è uno qualsiasi. In una brevissima scena, John Luther interpretato da Idris Elba rifiuta un Martini, il drink preferito di James Bond. Un easter egg sfacciato e che risponde forse ancora una volta alla domanda che da mesi tormenta Idris Elba. Intervistato da Radio Times, lo sceneggiatore Neil Cross ha confermato che quel momento strizza sicuramente l’occhio a 007. Idris Elba, dal suo canto, durante la stessa intervista ha messo in chiaro ancora una volta che non c’è futuro per lui nel franchise di 007 e che sicuramente Luther: Verso l’inferno non è da intendersi come un trampolino di lancio per interpretare Bond. A detta dell’attore, infatti, Barbara Broccoli è alla ricerca del degno successore di Daniel Craig, che ha interpretato l’agente britannico per ultimo al cinema in No Time to Die uscito nel 2021.

La mia audizione per Bond? Oh mio Dio, no! Sono anni che dico di no. Il riferimento al Martini è un po’ sfacciato, vero? Infatti ero in dubbio, ho chiesto a Neil: ‘Sei sicuro di volerlo fare?’.

In un’altra intervista con The Guardian, Idris Elba ha nuovamente affrontato l’argomento: “Adoro il franchise di Bond, sono molto vicino ai produttori e abbiamo riso di tutti quei rumors perché sono soltanto questo”. Nel corso dell’intervista, l’attore ha spiegato di non essere mai stato interessato al ruolo. “Non posso parlare per loro, ma dal mio punto di vista non c’è mai stata verità in tutte quelle voci di corridoio”. Anche perché prendere il posto di Daniel Craig “è un complimento ed un onore, ma non è la verità” a detta di Idris Elba.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming