News Cinema

Hayao Miyazaki, sapete qual è l'unico film Pixar che gli è piaciuto?

10

C'è un unico film Pixar che ha fatto breccia nell'impenetrabile cuore del papà di Studio Ghibli e che, pertanto, potremmo definire 'il suo preferito'. Riuscite ad immaginare quale sia l'avventura animata che ha incantato Hayao Miyazaki?

Hayao Miyazaki, sapete qual è l'unico film Pixar che gli è piaciuto?

Chi conosce bene Hayao Miyazaki sa che non è un grande fan del mondo dell'animazione moderna, per usare un eufemismo. Sembra paradossale, da parte di un pioniere del cinema d'animazione del suo livello. Nel 2023, il giapponese ha portato a casa il secondo Premio Oscar per Il Ragazzo e l'Airone. Il Festival di Cannes 2024, invece, ha premiato lo Studio Ghibli con la Palma d'Oro Onoraria. Eppure, a pensarci bene, la sua idiosincrasia ha perfettamente senso. Il papà di Studio Ghibli è tra i pochissimi che hanno sempre resistito all'uso dilagante della CGI, in favore del disegno tradizionale. Pertanto la sua posizione è comprensibile.

C'è tuttavia un capolavoro targato Pixar al quale nemmeno un purista come lui è riuscito a resistere. Si tratta dell'unico lungometraggio della celebre casa di produzione che ha apprezzato pubblicamente e, probabilmente, nessuno potrebbe dargli torto. Si tratta di Up (2009)! La storia dell'anziano signor Fredricksen e della sua casetta volante, che vola alle Cascate Paradiso per mantenere una promessa fatta all'amata moglie Ellie ha commosso generazioni di grandi e piccini, compreso il maestro giapponese.

Scritto da Pete Docter, Bob Peterson e Tom McCarthy, e diretto da Pete Docter, il capolavoro Pixar si apre con lo struggente e poetico racconto della storia d'amore tra Carl ed Ellie, fino alla straziante morte di quest'ultima. Il cinema ha toccato picchi d'ineffabile perfezione con quella sequenza, dipingendo in pennellate di pochi minuti l'essenza stessa dell'amore. A conquistare Miyazaki è stato il ritmo della narrazione, fatta di tagli precisi ed efficaci: il regista ha ammesso che, per lui, sarebbe stato difficile eseguirli.



Oltre allo scontroso Carl, è impossibile non affezionarsi al piccolo Russell, ingenuo ma caparbio esploratore della Natura Selvaggia, al cane parlante Dug, ossessionato dagli scoiattoli, e al buffissimo beccaccino Kevin, rarissimo uccello tropicale disposto a tutto per proteggere i suoi piccoli.

In effetti, l'artista nato a Tokyo ha mostrato ancor prima di Up di aver vinto la propria diffidenza verso la Pixar. Per scoprire quando, dobbiamo fare un salto indietro, esattamente al 2003: anno in cui è uscito La Città Incantata. L'undicesimo lungometraggio prodotto dallo Studio Ghibli, scritto e diretto da Miyazaki, racconta l'avventura della piccola Chihiro Ogino, che rimane intrappolata nel mondo degli spiriti dopo che i suoi genitori vengono trasformati in maiali. Per salvare la sua famiglia, avrà bisogno dello spirito del fiume Haku. Il film ha incassato quasi 396 milioni di dollari al botteghino e ha vinto l'Oscar come miglior film d'animazione.



Ad interessarci, però, è una sequenza in particolare: quella del viaggio per incontrare Zeniba a Swamp Bottom. Chihiro, lungo la strada, incontra il Lampione Saltellante. La mascotte della Pixar è Luxo Jr., una lampada animata che compare per la prima volta nel 1986, nel corto omonimo. La creazione di John Lasseter appare all'inizio di tutti i lungometraggi della Pixar. Il Lampione Saltellante è un riferimento e un silenzioso omaggio proprio a Luxo Jr.

Non è tutto: Lasseter, amico di Miyazaki, ha supervisionato il doppiaggio inglese del film. La stima è stata ricambiata nel 2010 con Toy Story 3, dov'è stato inserito un peluche di Totoro, iconico personaggio dello Studio Ghibli. Non è escluso che, in futuro, un altro film Pixar si guadagni l'apprezzamento dell'autore giapponese. Per il momento, Up resta un unicum: l'unica opera in grado di colpire la personalissima visione creativa di Hayao Miyazaki.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV