La città incantata

La città incantata

( Sen To Chihiro No Kamikakushi )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 214 voti
Al cinema dal: 25 giugno 2014
Anno: 2001
Paese: Giappone
Durata: 122 min
Data di uscita: 25 giugno 2014
Distribuzione: Lucky Red
La città incantata è un film di genere animazione, avventura, fantasy del 2001, diretto da Hayao Miyazaki. Uscita al cinema il 25 giugno 2014. Durata 122 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 25 giugno 2014
Genere: Animazione, Avventura, Fantasy
Anno: 2001
Paese: Giappone
Durata: 122 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Fotografia: Atsushi Okui
Montaggio: Takeshi Seyama
Musiche: Joe Hisaishi
Produzione: Studio Ghibli, Nippon Television Network (NTV), DENTSU Music And Entertainment

TRAMA LA CITTÀ INCANTATA

La città incantata è un film d'animazione del 2001 scritto e diretto da Hayao Miyazaki. La famiglia di Chihiro, una bambina di 10 anni, è viaggio verso la nuova città dove abiteranno; durante il percorso, il papà sbaglia strada e si trova all'imbocco di un tunnel che sbuca su una vallata su alcune case. Incuriositi, il papà e la mamma si addentrano alla scoperta del posto in cui sono capitati, contro il parere di Chihiro, che ha un brutto presentimento.
Superando un fiume il cui letto è in secca, arrivano in una città piena di ristoranti e si siedono a mangiare, mentre la bambina incontra un ragazzo, Haku, che le ordina di andarsene subito. Spaventata, Chihiro torna dai genitori ma scopre che si sono trasformati in maiali, e non riesce a fuggire perchè il fiume è in piena.
Si rende conto che sta diventando invisibile, ma Haku decide di aiutarla e la fa assumere con il nome di Sen da Yubaba, la potente strega che controlla tutta la città, che usa questo stratagemma (privare del proprio nome) per impedire alle persone di scappare.
Lavorando nella città incantata, Chihiro incontra creature fantastiche e magiche, e proprio lei che è una ragazzina capricciosa e viziata, imparerà il valore dell'amore, dell'amicizia e della solidarietà, affrontando come un'adulta le difficoltà e le scelte che le si presenteranno, cercando di tornare a casa senza dimenticare chi è.


CURIOSITÀ SU LA CITTÀ INCANTATA

Il film è liberamente ispirato al romanzo fantastico "Il meraviglioso paese oltre la nebbia" della scrittrice Kashiwaba Sachiko.

La città incantata è uscita nel 2001 in Giappone, in Italia nel 2003 ed è poi tornata al cinema in tre date del giugno 2014.

Il Film ha vinto l'Orso d'oro al Festival di Berlino nel 2002 e l'Oscar come Miglior film d'animazione nel 2003.

Miyazaki, che ha dedicato l'opera alla figlia di 10 anni del suo amico produttore Seiji Okuda, rivelò che scrisse la sceneggiatura rivolgendosi principalmente alle bambine, con l'intenzione di creare per loro un riferimento nella società e nella vita in generale.

Tutti i personaggi e le ambientazioni sono state, per volere del regista, interamente disegnati a mano e poi rifiniti e animati al computer; una delle sequenze più difficili (e anche delle più belle) da realizzare, secondo il direttore artistico Yohi Takeshige, è stata quella del treno che Chihiro prende per andare da Zeniba, la sorella della strega Yubaba; la sfida è stata rappresentare infatti il treno che sfreccia sull'oceano in modo da risultare realistico.

L'autore della colonna sonora de La città incantata è come sempre Joe Hisaishi, compositore della maggioranza dei film di Miyazaki; Hisaishi è conosciuto per aver composto le musiche di Kiss Me Licia, cartone animato trasmesso in Italia negli anni'90.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming