Harry Potter, Tom Felton torna Draco Malfoy ma solo in teatro, per Harry Potter e la Maledizione dell'Erede
Almeno il Draco Malfoy originale non mancherà ancora per molto dalla saga di Harry Potter: Tom Felton riprenderà il vecchio ruolo a Broadway l'anno prossimo, in Harry Potter e la maledizione dell'erede.

Saranno trascorsi quindici anni da quando Tom Felton è apparso ufficialmente l'ultima volta nella saga di Harry Potter, nei panni del villain Draco Malfoy: l'attore britannico ha infatti accettato di partecipare alle repliche di "Harry Potter e la Maledizione dell'Erede", in programma a Broadway nel 2026. Un gesto che ha un enorme valore per i fan e le fan ancora legate al cast della saga cinematografica originale, tra poco rimpiazzato nella serie tv dai nuovi interpreti di Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley. Immaginiamo che Felton darà un'ulteriore marcia in più a collocare l'opera teatrale nel canone (in attesa di un adattamento cinematografico?). Leggi anche Harry Potter, ai BAFTA l'emozionante reunion tra Tom Felton e Warwick Davis
Harry Potter e la Maledizione dell'Erede guadagna Tom Felton alias Draco Malfoy
Diciannove settimane, a partire dal 22 marzo 2026 a Broadway: questo il tempo in cui Tom Felton calcherà il palcoscenico, di nuovo nei panni di Draco Malfoy, per quelle repliche di Harry Potter and the Cursed Child, "Harry Potter e la maledizione dell'erede": per chi non lo sapesse, è l'opera teatrale scritta da Jack Thorne con la collaborazione e supervisione della stessa J. K. Rowling, sequel dei romanzi ufficiali, rappresentata a partire dal 2016. In origine in due parti, l'opera è attualmente uno spettacolo unico di tre ore e mezza. Si ambienta 19 anni dopo gli eventi di Harry Potter e i Doni della Morte Parte II, quando Harry, Hermione, Ron e anche Draco hanno ormai dei figli che ora frequentano Hogwarts. In particolare, si segue un'avventura del figlio di Harry, Albus Severus Potter.
Tom Felton ha commentato così la notizia del suo ritorno nel mondo potteriano: "Fare parte dei film di Harry Potter è stato uno degli onori più grandi della mia vita. Unirmi a questa produzione per me sarà la chiusura di un cerchio, perché quando comincerò a lavorare sulla Maledizione dell'Erede quest'autunno, avrò la stessa esatta età che Draco ha nel testo. È surreale tornare nei suoi panni - e naturalmente sfoggiare la sua iconica chioma biondo platino - e sono entusiasta di poter concludere la sua storia e condividerla con la più grande comunità di fan al mondo. Non vedo l'ora di collaborare con quest'incredibile compagnia ed entrare a far parte della comunità di Broadway." Sempre riguardo al rapporto tra attore e personaggio, i producer dell'opera teatrale, Sonia Friedman e Colin Callender, commentano così l'evento: "Tom incarnerà Draco ancora, ma questa volta come un adulto, che deve affrontare le comuni sfide della genitorialità e il complesso significato del concetto di eredità."