Harry Potter, Ralph Fiennes non voleva interpretare Lord Voldemort: sapete chi gli ha fatto cambiare idea?
Quando a Ralph Fiennes fu proposto di entrare nel franchise di Harry Potter - e con il ruolo del villain principale - l'attore non fece esattamente in salti di gioia. Al contrario, stava per rifiutare il ruolo dell'agghiacciante Lord Voldemort. Ecco come mai, per fortuna, ci ha ripensato!
Oggi è davvero difficile immaginare qualcuno diverso da Ralph Fiennes nei panni del terrificante e spietato Lord Voldemort, iconico villain della saga di Harry Potter. L'attore candidato al Premio Oscar, tuttavia, prima di abbracciare il franchise nato dalla penna di J.K. Rowling e accettare il ruolo che gli avrebbe cambiato la vita, ha tentennato non poco. Rinunciare sarebbe stato un errore madornale, alla luce dell'ampio consenso riscosso dalla performance dell'attore. Ma per quale motivo Fiennes stava per tirarsi indietro e, soprattutto, perché ci ha ripensato?
La star di Schindler's List, che ci crediate o no, non sapeva nulla del magico mondo di Harry Potter. Non conosceva la storia del maghetto occhialuto né l'esorbitante appeal che quell'universo letterario esercitava sui lettori di tutto il mondo. Perciò, quando sulla sua scrivania arrivò l'offerta di interpretare il fu Tom Riddle, il divo la prese decisamente sottogamba. Anzi, a dirla tutta, era propenso a declinare. Fortunatamente la sua famiglia lo fece ragionare.
Ralph Fiennes ha quasi rifiutato il ruolo di Voldemort in Harry Potter
La prima apparizione cinematografica di Voldemort è in Harry Potter e il calice di fuoco (2005), quarto film della saga e diretto da Mike Newell. Il sanguinario stregone riesce finalmente a tornare in vita grazie all'aiuto del subdolo Codaliscia (Timothy Spall) e ad un macabro rituale che coinvolge Harry (Daniel Radcliffe). A quanto pare, Ralph Fiennes non si era reso pienamente conto nemmeno del monumentale successo riscosso dai primi adattamenti cinematografici. Ecco perché la proposta di salire a bordo per incarnare il sanguinario stregone non gli fece né caldo né freddo.
Negli anni precedenti, la star inglese si era cimentata col dramma (tra gli altri, Il Paziente Inglese), il thriller (Red Dragon) e persino con la commedia romantica (Un Amore a Cinque Stelle). Eppure, di fronte a quel copione che includeva bacchette magiche e scope volanti, si sentì scettico. Nel 2019, ospite al The Jonathan Ross Show, l'attore ha svelato con onestà per quale motivo è stato ad un passo dal dire 'no' a J.K. Rowling.
La verità è che ero in realtà ignorante sui film e sui libri. Sono stato contattato dalla produzione. Mike Newell stava dirigendo il film in cui volevano che recitassi... era la prima volta che Voldemort sarebbe apparso fisicamente. Per ignoranza ho pensato: 'questo non fa per me'... Abbastanza stupidamente ho resistito, ero esitante.
Laddove lo scintillante mondo del cinema non è riuscito, come un deus ex machina sono arrivati i nipotini di Fiennes, che avevano allora tra gli 8 e i 12 anni. Proprio così: a fargli cambiare idea sono stati i figli della regista Martha Fiennes, sorella del divo. Dopo aver appreso dell'offerta, i ragazzi si sono precipitati dallo zio per colmare le sue imperdonabili lacune e assicurarsi che Voldemort ottenesse l'agghiacciante volto che meritava.
Penso che il punto di svolta sia stato quando mia sorella Martha, che ha tre figli che all'epoca avevano probabilmente 12, 10 e 8 anni, hanno detto: "Cosa intendi? Devi farlo!". Quindi ho rivisto il mio pensiero.
Alla fine, Ralph Fiennes non solo ha interpretato il Signore Oscuro nei film, ma ha anche coinvolto sul set uno dei bambini. Hero Fiennes Tiffin ha interpretato il ruolo del giovane Tom Riddle in Harry Potter e il principe mezzosangue.