News Cinema

Harry Potter e la Pietra Filosofale: quel dettaglio di Hermione non è mai piaciuto a Emma Watson!

5

Nel primo film tratto dalla saga letteraria di J.K. Rowling, la migliore amica di Harry Potter è rappresentata in modo piuttosto fedele al libro. Eppure c'è un dettaglio di Hermione Granger che Emma Watson, a distanza di anni, ancora non riesce a digerire.

Harry Potter e la Pietra Filosofale: quel dettaglio di Hermione non è mai piaciuto a Emma Watson!

Emma Watson aveva soltanto 9 anni quando ha mosso i primi passi sul set di Harry Potter e la pietra filosofale (2001) per interpretare l'iconica Hermione Granger. La brillante migliore amica di Harry aveva molte caratteristiche in comune con la giovanissima attrice e, nel film di Chris Columbus, la sua rappresentazione è fedele alle pagine di J.K. Rowling.

Nel primo libro della saga di Harry Potter, Hermione è descritta come una ragazzina con gli occhi marroni, lunghi capelli castani e i denti davanti un po' sporgenti. L'interpretazione di Emma Watson ha conquistato il pubblico in un attimo eppure, col senno del poi, l'attrice ha raccontato di avere un rimpianto cocente, per quanto riguarda l'aspetto della Granger.



Nel 2015, intervistata da Vogue Italia, la star ha rivelato di detestare la cascata di ricci selvaggi sfoggiata dalla piccola Hermione. A dirla tutta, quei capelli spettinati sono diventati un vero e proprio motivo di rimpianto. Una confessione che stupisce, perché la chioma di Hermione è un dettaglio che non ha minimamente turbato i fan del franchise. Al contrario, questi ultimi lo hanno accolto di buon grado, perché fedele al romanzo.

Harry Potter: i capelli crespi di Hermione sono la croce di Emma Watson

Che ci crediate o no, quando a Watson capita di rivedere il primo film di Harry Potter, non riesce a non pensare a quanto siano terrificanti (secondo il suo parere) i capelli di Hermione. Tra un Lumos e un Wingardium Leviosa, rimpiange amaramente di non aver insistito per cambiare acconciatura. Ironico, dal momento che la chioma 'cespugliosa' e ribelle è in un certo senso il marchio di fabbrica del.

Basta fare un giro sui social e leggere i commenti dei cosiddetti Potterhead per rendersi di quanto abbiano apprezzato la rappresentazione iniziale di Hermione Granger. Harry Potter e la pietra filosofale ha messo in risalto non solo l'aspetto della studentessa Grifondoro, ma soprattutto la sua caparbia intelligenza, nonché il suo essere una 'saputella' dalle mille risorse. Secondo alcuni utenti, ci sono momenti in cui la Granger ha addirittura messo in ombra i comprimari Harry Potter (Daniel Radcliffe) e Ron Weasley (Rupert Grint).

Inoltre, la precisione con cui le caratteristiche fisiche dei protagonisti del ciclo di romanzi sono state trasposte nei film è un gradevole punto di riferimento per gli appassionati di Harry Potter. Soprattutto nei momenti in cui il franchise cinematografico si è discostato dagli eventi narrati nei libri, facendo storcere il naso ai puristi. Ad ogni modo, con buona pace di Emma Watson, l'indomabile capigliatura di Hermione è stata addomesticata già in Harry Potter e la Camera dei Segreti.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV