Halloween compie 46 anni, Jamie Lee Curtis celebra Laurie Strode: "Ha reso tutti migliori... tranne Michael Myers!"
Sono trascorsi 46 anni da quando Jamie Lee Curtis ha interpretato per la prima volta la scream queen per eccellenza. In occasione dell'anniversario del primo film della saga di Halloween, l'attrice ha dedicato a Laurie Strode un omaggio sui social.
Non c'è notte delle streghe che si rispetti senza l'omaggio annuale di Jamie Lee Curtis all'iconico personaggio che ha lanciato la sua carriera, Laurie Strode, e ai film della longeva saga horror Halloween. L'attrice ha vestito per la prima volta i panni della scream queen per antonomasia nel 1978, in Halloween - La notte delle streghe di John Carpenter. Da allora sono trascorsi quasi 50 anni, sono stati realizzati altri dodici film del franchise e lo spietato Michael Myers ha lasciato una lunghissima scia di sangue dietro di sé.
Nella giornata di giovedì 31 ottobre, Jamie Lee Curtis ha pubblicato su Instagram un post per augurare ai fan un felice Halloween, con l'immancabile e affettuosa dedica al suo passato cinematografico. "46 anni fa, ho camminato lungo una strada alberata - si legge nella didascalia - cantando una canzone di desiderio e amore innocente e alla fine di quella notte sono diventata la prima FINAL GIRL! In tutti questi anni, ho avuto l'opportunità di incontrare milioni e milioni di persone le cui vite sono state influenzate da quel film e dai film successivi".
Quell'esperienza condivisa in un cinema ci ha uniti tutti e quindi, in questa notte di Halloween, vi ringrazio per la mia vita artistica e per la mia rinnovata convinzione che riunirsi come un gruppo di persone, con uno scopo comune, lottando insieme per le nostre vite, fa emergere il meglio di noi.
"Escluso il signor Myers, ovviamente" ha aggiunto con ironia, riferendosi allo psicopatico serial killer del franchise. La star, vincitrice del Premio Oscar per Everything Everywhere All At Once, ha espresso la propria gratitudine nei confronti di John Carpenter, per averla scelta per il ruolo di Laurie, una giovane che rappresenta "ogni ragazza". Ha concluso infine ringraziando la troupe dei film e i suoi colleghi, senza i quali nulla sarebbe stato possibile.
Jamie Lee Curtis e il legame con Laurie Strode: "È un'icona femminista"
Curtis ha completato il post con due belle foto in bianco e nero. Nella prima, la diva stringe tra le mani un quadro che incornicia una foto di Curtis vestita come Laurie in Halloween Ends, del 2022. Questa, a sua volta, mostra una cornice con una foto della Strode da giovane. La seconda, invece, è un fotomontaggio in cui Jamie Lee bacia affettuosamente sulla fronte se stessa, ma raffigurata come la protagonista della saga. L'attrice aveva già pubblicato questa foto l'anno scorso, per celebrare il 45° anniversario del primo film di Halloween. L'immagine, ha scritto allora, "incarna il trauma e la resilienza delle vittime di violenza inaspettata e l'istinto umano di sopravvivenza".
La protagonista di Quel Pazzo Venerdì considera Laurie Strode un'icona femminista a tutti gli effetti e ha ammesso di esserle immensamente riconoscente per averle regalato fama e fortuna. Due anni fa, al momento di girare Halloween Ends, Jamie Lee ha confidato a People che dire addio al personaggio non è stato semplice e ha descritto i propri sentimenti contrastanti con parole toccanti e sincere.
Leggi anche Jamie Lee Curtis riceve laurea ad honorem dall'AFI. L'elogio di John Carpenter: "È una forza della natura"Mentre interpreto Laurie per l'ultima volta, in Halloween Ends, l'ultimo capitolo della serie, sto cercando di capire come dire addio a Laurie, che mi ha insegnato il significato delle parole 'resilienza', 'lealtà', 'perseveranza' e 'CORAGGIO'. Ora è la fine per Laurie e me. Sto piangendo mentre scrivo questo. Mi mancherà. I film sono finzione, ma questa è la mia vera vita. La mia è stata resa migliore da lei.