Jamie Lee Curtis riceve laurea ad honorem dall'AFI. L'elogio di John Carpenter: "È una forza della natura"
L'American Film Institute ha assegnato la laurea ad honorem a Jamie Lee Curtis, che ha accettato commossa. A consegnare all'attrice il prestigioso riconoscimento è stato John Carpenter, che con la saga di Halloween ha lanciato la carriera della diva.
Jamie Lee Curtis è un'artista di fama internazionale, amata in tutto il mondo non solo per le sue famosissime performance in cult di successo. Ma anche per l'umiltà e l'ironia che puntualmente dimostra durante le apparizioni in pubblico. Non ha fatto eccezione la cerimonia nell'ambito della quale l'attrice ha ricevuto dall'American Film Institute la laurea honoris causa.
Sabato 10 agosto, al TCL Chinese Theatre di Hollywood, l'ente ha assegnato alla star di Una Poltrona per Due il prestigioso riconoscimento, che le è stato consegnato a Curtis da un ambasciatore d'eccezione: John Carpenter. Una scelta semplicemente perfetta, dal momento che proprio con il regista di Halloween l'attrice ha mosso i primi passi sul grande schermo. Carpenter la scelse nel 1978 per il ruolo di Laurie Strode in quello che è diventato uno dei più celebri franchise horror, segnando il suo debutto e lanciandone la luminosa carriera.
"Jamie Lee era ed è un'attrice istintiva - ha dichiarato Carpenter presentando la diva - Ha un bel pedigree, i suoi genitori erano famose star del cinema [Janet Leigh e Tony Curtis, ndr]. E lei stessa era, ed è, una forza della natura". "Mi farai piangere - ha replicato Jamie Lee - Ma ora che ho la mia età, rivendico la parola 'artista'. Prima non lo facevo".
L'attrice, raggiante e visibilmente emozionata, si è rivolta alla platea di studenti presenti in sala. Ha precisato che a scuola non era propriamente una studentessa modello. Pertanto, ricevere un premio accademico è un evento tanto inaspettato quanto paradossale per lei.
Se guardate il documento, non dovrei essere qui. Sono un'alunna svogliata che ha appena ricevuto questo incredibile onore. Per voi laureandi, io sono la rappresentazione di chi non è all'altezza ma ha raggiunto il successo.
L'AFI Conservatory ha dichiarato in un comunicato stampa di aver conferito a Curtis una laurea honoris causa in belle arti per "contributi distintivi all'arte dell'immagine in movimento".
Jamie Lee Curtis è una supernova nata dall'unione di due stelle: un'icona il cui approccio coraggioso al suo mestiere e la cui intrepida dedizione nel promuovere la cultura definiscono l'eccellenza nei nostri tempi moderni.
Ai microfoni di People, la protagonista di Un Pesce di nome Wanda ha fatto riferimento ai propri genitori e alla propria condizione di figlia d'arte. "I Nepo-baby sono un modo facile per dirti che non meriti il tuo successo. E io ne sono consapevole da tutta la vita. Non mi sono tirata indietro. Non ho nessuna illusione che non abbia avuto un effetto e un impatto. Ma, alla fine della giornata, niente di tutto ciò ti aiuta quando dicono 'azione'. È in quel momento che l'arte prende il sopravvento".
"E non sapevo di essere un'artista all'inizio - ha continuato la 65enne - ma so di essere una persona creativa. [...] Un momento come questo esige rispetto per l'istituzione e per la longevità della mia vita di artista, e questo lo rivendico. Sono più nel mio corpo e nella mia mente, e non ho un ca*zo di tempo da perdere perché morirò presto. E non lo dico per dire. Mia madre è morta a 76 anni, mio padre a 85. Non ho un ca*zo di tempo da perdere".
Dove vedremo Jamie Lee Curtis: i prossimi impegni tra film e serie tv
Jamie Lee Curtis ha vinto il Premio Oscar come migliore attrice non protagonista nel 2023 per il suo ruolo in Everything Everywhere All at Once. Al momento, l'agenda della star è fittissima d'impegni. Ha partecipato come guest-star alla terza stagione di The Bear, acclamata serie targata Disney+.
Venerdì 9 agosto, ha preso parte con Lindsay Lohan al D23 Expo, lasciando i presenti di stucco per la sorpresa. Le due attrici hanno svelato il titolo dell'attesissimo sequel di Freaky Friday - Freakier Friday - che le vedrà nuovamente fianco a fianco a più di vent'anni di distanza dal film originale. Curtis riprenderà il ruolo della dottoressa Tess Coleman nel film in uscita l'anno prossimo, che seguirà il duo madre-figlia che, stavolta, scambieranno i propri corpi con due ragazze adolescenti.
La diva fa anche parte del cast di Borderlands: ultima fatica di Eli Roth, appena arrivata nei cinema, basata sulla popolare serie di videogiochi.