Halloween - La notte delle streghe

Halloween - La notte delle streghe

( Halloween )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 41 voti
Genere: Horror
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: Pic (1979) - Warner Home Video
Halloween - La notte delle streghe è un film di genere horror del 1978, diretto da John Carpenter, con Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis. Durata 85 minuti. Distribuito da Pic (1979) - Warner Home Video.
Genere: Horror
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: Pic (1979) - Warner Home Video
Sceneggiatura: John Carpenter, Debra Hill
Fotografia: Dean Cundey
Produzione: Debra Hill E John Carpenter (Non Accreditato) Per Compass International Pictures, Falcon International Productions

TRAMA HALLOWEEN - LA NOTTE DELLE STREGHE

Halloween - La notte delle streghe, è un film horror del 1978 diretto da John Carpenter. Durante la notte di Halloween del 1963, in una cittadina dell’Illinois chiamata Haddonfield, Michael Myers, un bambino di soli sei anni, accoltella a morte la sorella maggiore Judith senza un motivo apparente. Per questo delitto è rinchiuso nel manicomio di Smith's Grove, dove è preso in cura dallo psichiatra Samuel Loomis (Donald Pleasence).
Quando quindici anni dopo il dottor Loomis e la sua collega Marion Chambers (Nancy Stephens) arrivano al manicomio per accompagnare il ragazzo in tribunale, Michael scappa con la loro automobile per tornare nella propria città. Qui uccide un meccanico per prendere la sua tuta e poi ruba dei coltelli in una ferramenta e una maschera bianca che indosserà per quasi tutto il film.
È il giorno di Halloween e Michael ha seguito per tutto il giorno tre studentesse del liceo: Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) e le sue amiche Annie Brackett (Nancy Loomis) e Lynda Van der Klok (P. J. Soles). Quella sera, due delle ragazze fanno da baby sitter a due diversi bambini, che abitano nella stessa strada. Laurie deve occuparsi di Tommy Doyle (Brian Andrews) mentre Annie di Lindsey Wallace (Kyle Richards). Michael conosce tutti i loro movimenti perchè le ha seguite nel buio indossando la maschera. Quando il fidanzato di Annie, Paul, la chiama per passare la notte con lei, la ragazza porta Lindsey a casa Doyle per farla dormire con Laurie e Tommy. Si avvia, verso la macchina per raggiungere il ragazzo ma non arriverà mai da lui perché Michael, nascosto sul sedile posteriore, la strangola e le taglia la gola.
Intanto il dottor Loomis giunto ad Haddonfield in cerca di Michael, scopre che la lapide della sorella Judith è stata trafugata dal cimitero locale. Sicuro delle intenzioni omicide del ragazzo, segue Michael e mette in allarme lo sceriffo Leigh Brackett (Charles Cyphers), padre di Annie, che non gli dà troppo credito...

CURIOSITÀ SU HALLOWEEN - LA NOTTE DELLE STREGHE

Per il ruolo del protagonista sono stati utilizzati tre attori diversi: Will Sandin nei panni di Michael Myers bambino, Tony Moran nelle brevi sequenze senza la maschera e Nick Castle nei panni di The Shape, ovvero Michael mascherato.

Per la parte della protagonista femminile, Laurie, Carpenter aveva dovuto rinunciare a molte attrici per via del budget ridottissimo. La produttrice gli suggerì Jamie Lee Curtis perché la madre, la famosa attrice Janet Leigh, aveva recitato in Psycho di Hitchcock. Fu così che a diciannove anni e con un cachet di soli 8.000 dollari Jamie iniziò la sua carriera di reginetta dell’urlo. 

Il film fu un grande successo commerciale: prodotto con soli 300.000 dollari incassò al botteghino oltre 70 milioni di dollari.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HALLOWEEN - LA NOTTE DELLE STREGHE

Attore Ruolo
Donald Pleasence
Dott. Sam Loomis
Jamie Lee Curtis
Laurie Strode
Nancy Loomis
Annie Brackett
P.J. Soles
Lynda van der Klok
Charles Cyphers
Sceriffo Leigh Brackett
Kyle Richards
Lindsey Wallace
Brian Andrews
Tommy Doyle
John Michael Graham
Bob Simms
Nancy Stephens
Marion Chambers
Mickey Yablans
Richie
Brent Le Page
Lonnie Elamb
Adam Hollander
Keith
Robert Phalen
Dott. Terence Wynn
Tony Moran
Michael Myers a 23 anni
Will Sandin
Michael Myers a 6 anni
Sandy Johnson
Judith Margaret Myers
David Kyle
Fidanzato di Judith
Peter Griffith
Morgan Strode
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming