News Cinema

Grease, Frankie Avalon stravolse completamente il suo personaggio: "Era la brutta copia di Elvis Presley"

2

Ricordate il personaggio di Frankie Avalon in Grease? Esatto: lo stiloso angelo che aiuta Frenchy a fare la scelta giusta. Sappiate che l'artista ha costretto il team di produzione a riscrivere il ruolo: non voleva per nessun motivo che la sua performance sembrasse un'imitazione di Elvis Presley.

Grease, Frankie Avalon stravolse completamente il suo personaggio: "Era la brutta copia di Elvis Presley"

E se vi dicessi Beauty School Dropout? I veri fans avranno immediatamente individuato la citazione di uno dei più amati numeri musicali di Grease (1978). Lo scatenato e romantico musical con John Travolta e Olivia Newton John vanta infatti anche la presenza di Frankie Avalon nel ruolo dell'angelo custode di Frenchy (Didi Conn). Sappiate che l'artista, per un pelo, non ha rifiutato la parte.

Andiamo con ordine. Al centro della trama di Grease c'è sicuramente la storia d'amore tra lo spavaldo Danny Zuko (Travolta) e l'ingenua Sandy Olsson (Newton John). Tuttavia, nell'economia del racconto, trovano spazio anche le vicende dei comprimari: Kenickie (Jeff Conaway) e Rizzo (Stockard Channing), ad esempio, ma anche l'eccentrica Frenchy (Conn). La liceale sogna di lavorare nel campo della bellezza e, d'un tratto, prende in considerazione l'idea di abbandonare la scuola per frequentare un corso di specializzazione. A quel punto, in una sequenza onirica, le appare Teen Angel (Avalon). Con l'aiuto di un gruppo di stilosi angioletti, le indica la retta via.

Frankie Avalon, oggi 83enne, è tornato con la memoria sul set del cult diretto da Randal Kleiser nell'ultimo episodio del podcast Our Way with Paul Anka e Skip Bronson. L'attore e cantante ha ricordato di aver visto per la prima volta Grease a Broadway all'inizio degli anni Settanta.

Qualche anno dopo, stavo giocando a golf in un club a cui appartengo e il mio manager mi aspetta dopo nove buche. E mi dice: 'Frankie, ho ricevuto una sceneggiatura dalla Paramount. Ti vogliono per questo film.'

Quando ha scoperto che il ruolo per il quale la Paramount voleva scritturarlo era Teen Angel, Avalon ha accettato senza pensarci due volte. Il ripensamento è arrivato tuttavia di lì a poco quando, dopo aver riflettuto, chiese di poter incontrare il team di produzione del film. Una preoccupazione, infatti, lo affliggeva: non voleva interpretare un personaggio che fosse palesemente simile a Elvis Presley.

Gli dico: 'Beh, ho visto la commedia e il personaggio di Teen Angel è tutto vestito di nero e ha lunghe basette - è Elvis. Io non sono Elvis. Ho il mio stile. Non canto così. Non faccio piroette'.

La produzione, evidentemente, teneva molto ad avere Avalon in scuderia. Del resto, in quegli anni, la sua carriera musicale e cinematografica era all'apice. Così ha deciso di venirgli incontro. "Hanno detto: 'Lo faresti se lo cambiassimo?' - ha continuato l'artista - Ho risposto: 'Cosa intendi con cambiarlo?'." Come ricorderete, nella scena in questione Teen Angel è completamente vestito di bianco Il team di produzione, per fugare le perplessità di Avalon, ha accettato di stravolgere il look del personaggio, prendendo le distanze dalla versione di Broadway.

Abbiamo iniziato a lavorare sulla cosa. È così che ho realizzato il film. Ho detto: 'Okay, lo farò.' Se avete visto lo spettacolo, Teen Angel era così. Il personaggio originale non era il mio stile.

Nulla togliere al Re del Rock ma, com'è giusto che sia, Avalon è rimasto fedele a se stesso, rispettando la propria integrità artistica. Di Elvis ce n'è uno solo ed è comprensibile che il cantante non volesse apparire sul grande schermo in un ruolo che scimmiottava Presley in modo evidente.

Ad ogni modo, Grease occupa un posto speciale nel cuore di Frankie: lo stesso, in un certo senso, che occupa in quello di tutti noi.

Di tutti i film che ho realizzato, penso che l'unico film eccezionale in questo mondo sia Grease. Enorme in tutto il mondo. 'Beauty School Dropout' e io che scendo le scale - in tutto il mondo, lo sanno.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming