Grease - Brillantina

Grease - Brillantina

( Grease )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 102 voti
Al cinema dal: 12 agosto 2011
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 110 min
Data di uscita: 12 agosto 2011
Distribuzione: Cic, Cic Video, DVD Paramount (2002)
Grease - Brillantina è un film di genere commedia, musicale, sentimentale del 1978, diretto da Randal Kleiser, con Olivia Newton John e John Travolta. Uscita al cinema il 12 agosto 2011. Durata 110 minuti. Distribuito da Cic, Cic Video, DVD Paramount (2002).
Data di uscita: 12 agosto 2011
Genere: Commedia, Musicale, Sentimentale
Anno: 1978
Paese: USA
Durata: 110 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, SCOPE, METROCOLOR
Distribuzione: Cic, Cic Video, DVD Paramount (2002)
Sceneggiatura: Allan Carr, Bronte Woodard
Fotografia: Bill Butler
Montaggio: John F. Burnett
Produzione: Paramount Pictures

TRAMA GREASE - BRILLANTINA

Grease - Brillantina, diretto da Randal Kleiser, è un film tratto dall'omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, che racconta la storia d’amore tra il ragazzo più popolare della Rydell High School, Danny Zuko (John Travolta), e una nuova studentessa australiana, Sandy Olsson (Olivia Newton John), davvero molto ingenua. Siamo negli anni ’50, sulle spiagge calde degli Stati Uniti, due giovani vivono l’amore più romantico e intenso di sempre. Tuttavia, finita l’estate, sono costretti a dirsi addio, perché Sandy deve fare ritorno in Australia. Ma i piani della ragazza cambiano e finisce per ritrovarsi iscritta nello stesso liceo di Danny. Quando i due si rincontrano, però, non c’è più la stessa magia che si era creata in riva al mare. Danny è il bello della scuola, leader dei Thunderbirds, con la fama del perfetto donnaiolo. Per mantenere la sua reputazione davanti alla banda, tratta Sandy con arroganza e spavalderia, ferendola profondamente nel suo orgoglio.
La ragazza si avvicina così alle Pink Lady, un gruppo di ragazze del liceo capitanato da Betty Rizzo (Stockard Channing), vecchia fiamma di Danny, invidiosa della nuova arrivata dall’Australia. Capendo di avere sbagliato, Zuko decide di riconquistare Sandy invitandola alla gara di ballo organizzata dalla scuola, ma la sua indole da don giovanni farà scappare ancora una volta la ragazza. Per farsi perdonare, allora, la porta al Drive-in, dove le regala un anello per rendere finalmente ufficiale il loro amore. Poi, però, la bacia con troppa insistenza, sminuendo così il gesto romantico. Nonostante tutti gli sforzi per far funzionare la relazione, i due sembrano troppo diversi per stare insieme. Tutto cambia, però, quando Sandy decide di mettersi in gioco trasformandosi completamente in un’altra persona…

CRITICA DI GREASE - BRILLANTINA

"Dopo 'La febbre del sabato sera', secondo grande successo al botteghino per il neo divo John Travolta. Ma, nella sostanza, il film è un triste manifesto del pericoloso conformismo americano, diretto da un regista distratto e interpretato da divetti finiti nel dimenticatoio. Ben gli sta." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv') "Spettacolo confezionato su misura per un pubblico di giovani. Vanta la presenza di un Travolta che, con la sua bellezza mediterranea, dilaga dallo schermo in platea. Belle le coreografie e ottimi i ballerini." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

CURIOSITÀ SU GREASE - BRILLANTINA

Il film ha ricevuto cinque nomination ai Golden Globes e una per il Premio Oscar (1979). Il sequel, Grease 2, prodotto nel 1982 con un cast differente, non ha riscosso grande successo.

Nel 2016, invece, è stato prodotto Grease: Live, un remake della pellicola originale del 1978. Nel 1998, per festeggiare il 20º anniversario dell’uscita del film, Grease è stato riproposto nelle sale cinematografiche.

SOGGETTO DI GREASE - BRILLANTINA

Musical di Jim Jacobs e Warren Casey

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GREASE - BRILLANTINA

Attore Ruolo
Olivia Newton John
Sandy Olsson
John Travolta
Danny Zuko
Stockard Channing
Elizabeth "Betty" Rizzo
Jeff Conaway
Kenickie
Michael Tucci
Sonny
Barry Pearl
Doody
Kelly Ward
Putzie
Didi Conn
Frenchy
Jamie Donnelly
Jan
Dinah Manoff
Marty Maraschino
Eve Arden
Preside McGee
Frankie Avalon
L'angelo custode
Joan Blondell
Vi
Sid Caesar
Coach Calhoun
Alice Ghostley
Signora Murdock
Dody Goodman
Blanche
Susan Buckner
Patty Simcox
Lorenzo Lamas
Tom Chisum
Fannie Flagg
Infermiera Wilkins
Dick Patterson
Signor Rudie
Eddie Deezen
Eugene Felnic
Annette Charles
Cha Cha DiGregorio
Dennis Stewart
Leo
Lennie Baker
Johnny Casino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming