News Cinema

Flow, all'orizzonte c'è l'Oscar per il film animato? Aumentano i premi prestigiosi

Miglior film di animazione agli European Film Awards e ai New York Film Critics Circle Awards, il particolare Flow di Gints Zilbalodis comincia seriamente ad avvicinarsi agli Oscar. E secondo molti meriterebbe la statuetta.

Flow, all'orizzonte c'è l'Oscar per il film animato? Aumentano i premi prestigiosi

Flow - Un mondo da salvare, il film di animazione di Gints Zilbalodis, passato anche ad Alice nella Città nell'ambito dell'ultima Festa di Roma, continua a mietere consensi della critica internazionale, e sta per avere una distribuzione completa negli USA, dopo le anteprime. Considerando la portata degli ultimi due premi che il lungometraggio ha ricevuto, dopo le acclamazioni ad Annecy e a Cannes, in molti parlano di una reale competitività dell'opera ai prossimi premi Oscar, nella categoria animazione. Avendo coperto questo fenomeno di persona con gli articoli che vi riproponiamo qui in basso, non possiamo che abbracciare questa prospettiva per il film distribuito in Italia da Teodora. Leggi anche Flow - Un mondo da salvare, la recensione del magistrale film animato di Gints Zilbalodis Flow - Un mondo da salvare, il regista Gints Zilbalodis: "La mia animazione europea per il gusto dell'inaspettato"

Flow, il film di Gints Zilbalodis conquista anche gli European Film Awards

Flow - Un mondo da salvare ha vinto a Lucerna il premio come miglior film di animazione agli European Film Awards: è solo l'ultimo dei riconoscimenti per il visionario lavoro di Gints Zilbalodis, già forte dell'analogo premio vinto ai New York Film Critics Circle Awards. Quest'ultimo è importante perché spesso ha segnato un primo passo verso i premi Oscar in quella categoria, quindi non rimane che incrociare le dita per questo piccolo grande film lettone che andrà a sfidare Disney, Pixar e DreamWorks Animation, con la sua proposta ben lontanda da una standardizzazione dell'immagine e del racconto.
Flow racconta di un gatto che viene sorpreso da un'apocalittica inondazione della Terra: trova rifugio su una barca alla deriva, dove deve convivere con un capibara, un lemure, un cane e un fiero, misterioso uccello. Intorno, solo le rovine di una civiltà umana che sembra estinta. Una delle più curiose particolarità del film è l'assenza totale di dialogo: gli animali protagonisti non sono umanizzati se non in una minima parte (in qualche sfumatura del comportamento), però emettono solo i loro rispettivi versi. Tutta la narrazione è veicolata da immagine e suono, con un uso parco e non banale della musica, come accadeva nella precedente opera del regista, Away (2019, rintracciabile in streaming su diverse piattaforme).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV