Face/Off 2: Nicolas Cage e John Travolta torneranno nel sequel? C'è un grosso 'ma'...
Ricordate quando John Travolta e Nicolas Cage assunsero uno le sembianze dell'altro? Era la trama di Face/Off, thriller di John Woon che è finalmente sul punto di avere un sequel. La domanda è: le due star dell'originale ci saranno? La riposta potrebbe deludervi...
Quasi trent'anni or sono, Nicolas Cage e John Travolta si 'scambiaron0' il volto nel thriller Face/Off - Due facce di un assassino, diretto da John Woo. Nel film, i divi interpretavano rispettivamente il criminale Castor Troy e l'agente dell'FBI Sean Archer. A seguito di un rivoluzionario intervento di chirurgia plastica, i due, si diceva, assumono uno le sembianze dell'altro. Face/Off fu un grandissimo successo e, a fronte di un budget di 80 milioni di dollari, portò a casa in tutto il mondo circa 245 milioni di dollari, ottenendo anche una nomination al Premio Oscar (Miglior Montaggio Sonoro).
Il cast includeva anche Joan Allen, Gina Gershon, Alessandro Nivola e Nick Cassavetes. Come mai Face/Off non ha mai avuto un sequel? John Woo non si è mai mostrato propenso a tornare dietro alla macchina da presa. Tuttavia, nel 2022, il regista Adam Wingard (Godzilla vs. Kong) ha annunciato che lui e il suo braccio destro, lo scrittore Simon Barrett, avrebbero regalato a Face/Off un secondo capitolo. L'anno scorso, in una chiacchierata con The Fourth Wall Podcast, l'autore ha posto una significativa condizione. Avrebbe realizzato il sequel solo a patto che il cast originale accettasse di recitarvi.
Non dirò come funziona o cose del genere, ma deve essere al 100% un vero sequel, non solo un'operazione di fan service! Non solo una cosa tipo ca-ching: deve sembrare il seguito definitivo del film originale.
Ad oggi, Face/Off 2 non ha ancora una data di produzione né abbiamo ricevuto alcun aggiornamento sull'esito delle trattative. Fino a poche ore fa, quando il noto insider Daniel Richtman ha sganciato una notizia bomba. A quanto pare, Wingard l'ha spuntata e sia Nicolas Cage che John Travolta sarebbero disposti a tornare in Face/Off 2! Aspettate, però, a cantar vittoria, perché c'è un ma..
Gli attori, pur avendo detto sì al sequel (almeno secondo la clamorosa indiscrezione), desiderano ricoprire dei ruoli secondari. La trama, pertanto, dovrebbe essere incentrata sui figli di Troy e Archer, ovvero Adam e Jamie (Dominique Swain). Se i rumor trovassero conferma, questo significa che, pur di riavere in squadra le star del film originale, probabilmente la produzione ha deciso di adattarsi. Dal momento che Cage e Travolta non vogliono tornare come protagonisti, non rimane che perseguire la strada del passaggio generazionale.
Al tempo stesso, non possiamo fare a meno di ammettere che l'idea di un sequel che non ruoti attorno alle tese dinamiche, ricche d'implicazioni, tra il terrorista e l'agente, non sia una premessa particolarmente accattivante. Auspicare un ritorno di Troy, al tempo stesso, potrebbe sembrare inverosimile, dal momento che il personaggio di Cage rimane ucciso alla fine dell'originale. Sappiate però che Barrett, lo sceneggiatore del sequel, ha dichiarato di non credere che Castor sia effettivamente morto.
Quando guardi Face/Off ora, è abbastanza chiaro che quello che stavano effettivamente facendo, probabilmente, era cercare di avere entrambe le cose. Sembra dannatamente morto quando viene colpito con la lancia da pesca. Ma non lo coprono e lui che viene caricato su un'ambulanza. Per me, in un film non si carica un morto su un'ambulanza, accanto a una persona viva, senza coprirlo con un lenzuolo... a meno che non sia vivo!