Elf, James Caan non sopportava più Will Ferrell durante le riprese: "L'ho fatto impazzire"
Interpretare il cinico padre di Buddy non è stato difficile per James Caan, dal momento che il compianto attore non era un grande fan di Will Ferrell nella vita reale. La star di Elf ha svelato di aver fatto letteralmente perdere le staffe al collega, sul set.

Will Ferrell, vulcanico volto hollywoodiano, è stato recentemente ospite del podcast MeSsy, condotto da Christina Applegate e Jamie-Lynn Sigler. Durante la chiacchierata l'attore, visto ultimamente in Barbie di Greta Gerwig, è tornato con i ricordi alla commedia Elf. Il classico natalizio del 2003, diretto da Jon Favreau, lo vide protagonista accanto al defunto James Caan. A quanto pare, quest'ultimo non aveva grande simpatia per la co-star.
Nel film, tutto ha inizio quando l'orfanello Buddy s'infila nel sacco di Babbo Natale (Edward Asner) mentre quest'ultimo sta consegnando i doni. E si ritrova al Polo Nord, nel laboratorio degli elfi. Compiuti trent'anni, Buddy (Will Ferrell) è ormai il più alto di tutti e Papà Elfo (Bob Newhart), che si è sempre preso cura di lui, gli confessa che in realtà è un umano e suo padre si chiama Walter Hobbs (James Caan), vive a New York ed è finito sulla lista dei cattivi. Così, il protagonista decide di partire per incontrare la sua vera famiglia.
Caan è venuto a mancare nel 2022, all'età di 82 anni, per complicazioni legate a problemi cardiaci. Durante le riprese di Elf il divo newyorchese - candidato al Premio Oscar per il ruolo Sonny Corleone ne Il Padrino (1972), ha avuto non poche difficoltà a relazionarsi con Ferrell. Quest'ultimo era decisamente troppo esuberante per i suoi gusti. "L'ho letteralmente fatto impazzire in quel film - ha confessato Ferrell - Adoro il fatto che per tutto il tempo non stesse recitando. Era davvero seccato con me. Mi fa: 'Questo tizio può chiudere quella ca*zo di bocca?'."
E ancora:
Tra una scena e l'altra, lui diceva: 'Non ti capisco. Non sei divertente.' E io: 'Lo so. Non sono Robin Williams'.
Lì per lì, l'interprete di Buddy si convinse che il collega lo stesse bonariamente prendendo in giro. Tuttavia, quando Elf fu proiettato per la prima volta, James Caan confermò che le sue frecciatine non erano del tutto uno scherzo ma che, dopo aver visto il film, si era ricreduto. Per Will Ferrell, quello fu il miglior complimento possibile.
Era tipo: 'Devo dirtelo, ho pensato che tutto quello che stavi facendo mentre stavamo girando fosse decisamente troppo esagerato. Ora che lo vedo nel film, è geniale'. È stato così divertente, se ne è andato, scuotendo la testa e dicendo: 'Ottimo lavoro'.
Il tempo ha dunque dato ragione alla performance sopra le righe della star di Zoolander. La commedia natalizia ha riscosso un grande, incassando in totale 220,4 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di 33 milioni. Nel cast, oltre ai già citati, ci sono gli attori Zooey Deschanel, Mary Steenburgen, Ed Asner, Daniel Tayì e Peter Dinklage. Il regista Jon Favreau compare nel ruolo del dottor Ben.
Will Ferrel ha partecipato al podcast per celebrare il ventesimo anniversario di un altro suo grande successo, ovvero Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy di Adam McKay, in cui ha recitato insieme alla Applegate. Prossimamente, vedremo l'attore nella commedia You're Cordially Invited, con Reese Witherspoon come co-protagonista. La data di uscita è prevista per Amazon Prime Video il 30 gennaio 2025.