Elemental, la prima rom-com Pixar ispirata...alla tavola periodica!
Elemental è il prossimo film Pixar, in arrivo questa estate al cinema. Il film sarà la prima rom-com della Pixar e sarà ispirato alla storia dei genitori del regista Peter Sohn.

Elemental costituirà una pietra miliare per Pixar, dato che il film - che arriverà al cinema questa estate, preceduto dal corto Carl's Date con l'adorabile protagonista di Up - sarà la prima rom-com dello studio d'animazione e l'ispirazione per la storia è arrivata al regista Peter Sohn dalla tavola periodica.
Elemental, un film d'animazione che segna una svolta per Pixar
Ambientata a Element City, dove gli elementi naturali - aria, acqua, terra e fuoco - coesistono pacificamente al di là delle loro differenze, la storia racconta l'evoluzione del rapporto tra Ember, uno spirito di fuoco, e Wade, una creatura fatta interamente di acqua. L'ispirazione per il film è arrivata a Sohn dalla tavola periodica, con la quale si divertiva a creare disegni e storie già all'epoca della scuola superiore:
"C'era questo disegno divertente che ricordo di ave realizzato su un personaggio di fuoco e uno d'acqua e mi ha spunto a pensare a tante idee e non sono riuscito a trattenermi dal disegnare questi nuovi personaggi. Così, realizzavo piccoli personaggi fatti di fuoco su una barca mentre viaggiavno e come doveva essere spaventoso per un essere fatto interamente di fuoco trovarsi nel mezzo dell'oceano. Così gli elementi hanno iniziato a connettersi tra loro. E poi ho conosciuto mia moglie e la nostra storia e il modo in cui le nostre famiglie si sono trovate a cena per la prima volta ha ispirato altri disegni, come quello di uno spirito d'acqua che prova per la prima volta del cibo piccante."
Dato che i personaggio sono elementi naturali, Pixar doveva impegnarsi a ricreare un design per ognuno di loro che funzionasse, così come per Element City si sono ispirati a New York, realizzando una città in cui i vari quartieri rappresentassero e fossero realizzati per essere abitati dai vari elementi. Ad esempio, Fire Town è interamente costruita in ceramica, metallo e mattoni. Molto complesso è stato anche realizzare Wade, dato che doveva essere in grado di riflettere gli oggetti intorno a sé - come uno specchio d'acqua - senza che questa caratteristica offuscasse i suoi lineamenti. Il regista Peter Sohn ha rivelato che il team degli effetti speciali e gli animatori hanno lavorato duramente per dar vita al design giusto, evitando che somigliasse a una gelatina o ai personaggi di Soul.
Elemental sarà anche la prima rom-com dello studio Pixar e Peter Sohn si è detto entusiasta di poter raccontare una storia d'amore tra due personaggi così opposti - e che gli hanno ricordato lui e sua moglie, anche per le diverse origini familiari, dato che la famiglia di Sohn è emigrata dalla Corea negli anni '70 per arrivare negli Usa - e che tra le principali ispirazioni per la storia d'amore ci sono Amélie e Stregata dalla Luna:
"Mi piaceva l'idea di questa coppia inter-elementale e di poter raccontare in che modo potessero connettersi tra di loro."