Schede di riferimento
News Cinema

Elemental, il nuovo film Pixar è adatto ai bambini?

Acqua e fuoco possono vivere in armonia in Elemental, il prossimo film d'animazione Disney Pixar: ma, considerando la classificazione PG, è adatto ai bambini?

Elemental, il nuovo film Pixar è adatto ai bambini?

Elemental è il prossimo film d’animazione Disney Pixar in arrivo al cinema, ma ha una classificazione PG e di conseguenza alcuni genitori potrebbero chiedersi: il film è adatto ai bambini? Ad oggi Disney Pixar ha preferito suggerire al suo pubblico una sorta di guida, ancor di più se si tratta di prodotti pensati anche per il pubblico più piccolo. Elemental, ad esempio, ha una classificazione PG che sta per Parental Guidance. Ma cosa significa esattamente?

Elemental è adatto ai bambini? Perché la classificazione PG

Quando un film è classificato PG, suggerisce che va bene per un pubblico più piccolo ma accompagnato da un adulto. Per rendere al meglio il concetto, vi riportiamo alcuni esempi perché Elemental non è il primo film Disney Pixar ad essere etichettato PG. Tutto è partito da Gli Incredibili, film d’animazione con protagonista una famiglia di supereroi che combatte il crimine. Di conseguenza la valutazione PG è dovuta al fatto che, trattandosi di lotta contro il male, alcune scene possono apparire più movimentate.

Leggi anche Elemental della Pixar, Mr. Rain canta "Per sempre ci sarò"

Secondo la Motion Picture Association of America, come riporta Screen Rant, PG sta per Parental Guidance, di conseguenza la classificazione in questione sta per “guida genitoriale suggerita, alcuni materiali potrebbero non essere adatti ai bambini”. Ciò non significa che il film in questione sia vietato al pubblico dei più piccoli, ma che semplicemente potrebbe contenere spunti e riflessioni che necessitano del supporto di un adulto. In Up, ad esempio, il PG è giustificato dalle tematiche che il film affronta, come la morte, la solitudine e la perdita. Anche le ultime uscite Disney Pixar non hanno rinunciato alla classificazione PG come ad esempio Lightyear - La vera storia di Buzz oppure Onward. In merito ad Elemental, come riporta Screen Rant la MPAA ha catalogato il film con PG a causa di “qualche lieve pericolo, linguaggio breve ed elementi tematici” e non è raccomandato ad un pubblico di età inferiore agli otto anni senza la supervisione di un genitore o adulto. Come precisa Screen Rant, però, il film è in linea con le altre proposte Disney Pixar. Per “lievi pericoli”, ad esempio, potrebbe intendere le sequenze d’azione ed una battaglia finale, ma non presenta violenza né situazioni pericolose che potrebbero sconvolgere il pubblico. Per quanto riguarda il linguaggio, Screen Rant tende a precisare che no, non sono coinvolte parolacce. Infine, sui temi affrontati, Elemental fa riferimento alla morte e al dolore. Per riassumere e rispondere alla domanda iniziale: Elemental è un film adatto ai bambini.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Giornalista pubblicista
  • Netflix dipendente
Suggerisci una correzione per l'articolo