News Cinema

È per il tuo bene - scontri generazionali ed equivoci al centro della commedia corale in 1ª visione su Canale 5

Marco Giallini, Giuseppe Battiston e Vincenzo Salemme dividono lo schermo con Isabella Ferrari, Valentina Lodovini e Claudia Pandolfi, nella commedia in onda stasera - 29 gennaio - su Canale 5. Ecco tutto ciò che c'è da sapere su trama e cast.

È per il tuo bene - scontri generazionali ed equivoci al centro della commedia corale in 1ª visione su Canale 5

È per il tuo bene - commedia corale diretta da Rolando Ravello - riunisce sullo schermo alcuni volti storici del cinema italiano, fra cui Marco Giallini, Vincenzo Salemme ed Isabella Ferrari. Distribuita direttamente in streaming su Prime Video nel 2020, la pellicola sarà trasmessa stasera - 29 gennaio - in prima visione su Canale 5, alle 21: 20 circa. Lasciato da parte il filone dedicato ai cinecomic - che aveva occupato la fascia serale delle scorse domeniche - l'emittente decide quindi di puntare su un film in grado di regalare un paio d'ore di svago agli spettatori, perfetto da guardare di domenica sera. 

È per il tuo bene - Trama e cast della commedia di Rolando Ravello

È per il tuo bene segue la storia di tre famiglie, molto diverse fra loro, le quali entrano in crisi quando le rispettive figlie si fidanzano. I tre padri, infatti, sono assolutamente convinti che le giovani figlie abbiano scelto un fidanzato - o fidanzata - sbagliato. Disperati e sicuri di agire per il loro bene, uniranno quindi le forze per "sbarazzarsi" il prima possibile dei tre pretendenti, mettendo però a dura prova la pazienza delle proprie mogli, al punto da rischiare di far naufragare i loro stessi matrimoni. Alla fine il bene vincerà, ma quello di chi?





Nei panni dei tre padri ed amici di vecchia data troviamo tre attori fra i più amati del panorama cinematografico italiano degli ultimi decenni: Marco Giallini, Vincenzo Salemme e Giuseppe Battiston. Giallini, in particolare, torna a collaborare sia con il regista, Rolando Ravello - che lo aveva diretto nel suo debutto alla regia, Tutti contro tuttisia con Giuseppe Battiston - i due hanno condiviso il set di Perfetti Sconosciuti e de Il principe di Roma. Al loro fianco, nei panni delle tre mogli, figurano invece Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi e Valentina Lodovini. Completano poi il cast Matilde Gioli, Alice Ferri, Eleonora Trezza, Lorena Cesarini - conosciuta al grande pubblico per il suo ruolo nella serie Suburra - , Alberto Lo Porto e il rapper Biondo, che interpreta se stesso. La commedia è il remake del film spagnolo Es pot tu bien di Carlos Therón ed è stata adattata dallo stesso Rolando Ravello e da Fabio Bonifacci. Ravello, dopo una lunga carriera attoriale, debutta dietro la macchina da presa - come accennato - con Tutti contro tutti, dirigendo poi le commedie Ti ricordi di me? - con Ambra Angiolini ed Edoardo Leo - e La prima pietra. Per quanto riguarda gli attori protagonisti hanno tutti poi preso parte, fra il 2021 e il 2022, a progetti apprezzati da critica e pubblico: Giuseppe Battiston e Marco Giallini al Principe di Roma, Isabella Ferrari a Rapiniamo il duce, Vincenzo Salemme a I fratelli De Filippo, Claudia Pandolfi a Siccità e Valentina Lodovini a Vicini di casa e I migliori giorni. Per scoprire invece se i piani dei tre padri protagonisti di È per il tuo bene andranno in porto, l'appuntamento è per questa sera, su Canale 5. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo