Dune - Parte 2: come i Fremen si sbarazzano dei vermi della sabbia secondo il regista
Vi siete chiesti come i Fremen si sbarazzino dei vermi della sabbia una volta giunti a destinazione? Anche Denis Villeneuve, che ha spiegato perché non viene mostrato in Dune - Parte 2.

Qualcuno, guardando Dune – Parte 2, ad un certo punto si è posto una domanda. D’accordo che i Fremen riescono a chiamare e cavalcare un verme della sabbia, ma come riescono al tempo stesso a fermarlo e smontare? Anche Denis Villeneuve si è posto la stessa domanda e, mentre sul fronte tecnico ha ben chiara la risposta, non ha voluto mostrarla nel film. La seconda parte di Dune è finalmente disponibile in sala e prosegue nel racconto di Paul Atreides, personaggio interpretato da Timothée Chalamet che agli occhi dei Fremen religiosi è destinato a guidare il popolo come messia. Critica e pubblico hanno fortemente apprezzato lo sforzo di Villeneuve, che si è occupato ancora una volta della regia del film. Una domanda, però, ha incuriosito il pubblico e riguarda i vermi della sabbia.
Dune – Parte 2, Denis Villeneuve su come i Fremen smontano dai vermi della sabbia una volta giunti a destinazione
Nel corso del film, i Fremen hanno dimostrato più volte di conoscere benissimo i segreti del deserto, incluso come dominare un verme della sabbia ed utilizzarlo al proprio servizio in caso di necessità. Anche Paul Atreides dimostra di avere la stoffa quando, chiamato un verme della sabbia, si rende conto di averne attirato uno gigantesco. Non perdendosi d’animo, è riuscito nell’impresa cavalcandolo. Anche per il viaggio verso il Sud di Arrakis, molti Fremen si spostano sul bordo del verme, ma come fanno a salire tutti insieme e soprattutto a scendere? Una domanda interessante e di cui Denis Villeneuve conosce la risposta, ma che non ha inserito nel film. Intervistato da IndieWire, il regista ha spiegato che conosce la tecnica per smontare dal verme della sabbia dei Fremen ed è una domanda che gli viene posta spesso.
Sapevo come fare. Ho trovato un modo. Ma non era drammaticamente necessario in Dune – Parte 2 vedere qualcuno smontare dal verme, ma so come farlo. E non vedo l’ora di metterlo sullo schermo.
Dalle parole di Denis Villeneuve è chiaro che l’intenzione di mostrarlo c’è e avverrebbe eventualmente in un terzo film. È probabile che non sia stato inserito per mancanza di tempo, ma non è detto che sia così. In ogni caso non è il primo aspetto a non essere esplorato accuratamente. Pensiamo anche al modo in cui il barone Vladimir Harkonnen galleggia. In ogni caso un eventuale terzo film potrebbe esplorare ulteriormente questi aspetti, quantomeno per i vermi della sabbia.