Dune: Messiah, quando inizierebbero le riprese del prossimo film diretto da Denis Villeneuve
Rivelato quando dovrebbero partire le riprese di Dune: Messiah, il prossimo capitolo del franchise tratto dalla saga letteraria di Frank Herbert.

Denis Villeneuve ha già garantito il suo interesso genuino nei confronti di Dune, franchise in espansione dopo il successo dei primi due capitoli cinematografici e una Serie TV prequel sulle Bene Gesserit. Il regista è tornato sui propri passi: se in un primo momento aveva spiegato di aver bisogno di una pausa da Arrakis, le recenti dichiarazioni affermerebbero il contrario. Pare che Villeneuve abbia avvertito il bisogno di tornare da Paul Atreides e, di conseguenza, avrebbe già individuato la potenziale data d’inizio delle riprese di Dune: Messiah.
Dune: Messiah, rivelato quando dovrebbero iniziare le riprese del prossimo film
Il terzo film di Dune: Messiah è stato presentato dal regista più come un nuovo capitolo anziché un vero e proprio terzo film, che dovrebbe seguire quanto narrato nel romanzo di Frank Herbert. Dopo il successo di pubblico e critica con Dune nel 2021 e Dune – Parte Due nel 2024, Denis Villeneuve proseguirà le avventure di Paul Atreides interpretato da Timothée Chalamet, impegnato con un’imminente guerra. Tra intrighi politici, tradimenti e drammi sentimentali, Dune non ha ancora concluso l’avventura di Paul. Secondo quanto anticipato, Dune: Messiah avrebbe individuato una data di inizio delle riprese fissata per settembre 2025 a Budapest, in Ungheria. La produzione, come riferito da BudapestReporter, è di ritorno agli Origo Film Studios, diventata una location preziosa per il franchise nei precedenti film e che offrirà il giusto supporto anche in questo caso.
Il regista non ha voluto condividere ancora informazioni sensibili in merito alla trama, ma è certo che riporterà Paul Atreides al centro dell’azione, per cui non farà a meno di Timothée Chalamet e neppure di Zendaya, che interpreterà di nuovo Chani. In più è atteso anche il ritorno di Anya Taylor-Joy, attrice apparsa in un breve cameo in Dune – Parte II anticipando l’arrivo della sorella di Paul. In ogni caso, Denis Villeneuve non ha intenzione di proseguire dopo Dune: Messiah, ma il suo obiettivo è di spianare la strada a chi vorrà seguirla: “Penso che sarebbe una buona idea assicurarmi che, in Messiah, ci siano i semi per permettere a qualcun altro di proseguire, perché i libri sono bellissimi. Diventano sempre più difficili da adattare. Più esoterici. È un po’ più complicato, ma non chiudo la porta. Io non lo farò, ma potrebbe succedere con qualcun altro”, aveva raccontato a The Wrap non molto tempo fa.