News Cinema

Dune 2, il regista anticipa in che modo il finale straziante preparerà al terzo film

A detta di Denis Villeneuve, il finale di Dune - Parte 2 avrà una nota straziante utile a spianare la strada ad un terzo capitolo.

Dune 2, il regista anticipa in che modo il finale straziante preparerà al terzo film

Denis Villeneuve combatte l’attesa di Dune – Parte Due con qualche anticipazione succosa, spiegando in che modo il finale straziante messo in piedi dal secondo capitolo preparerà il pubblico a quanto accadrà nel terzo. In principio la seconda parte di Dune era prevista per novembre 2023 ma, a causa dello sciopero degli attori, la data d’uscita è slittata al 2024. Manca pochissimo, quindi, al ritorno di Timothée Chalamet e Zendaya nel mondo fantascientifico creato dalla mente di Frank Herbert. Paul Atreides e Chani riprenderanno posizione in campo per uno scontro più acceso che mai in una seconda parte che ha aggiunto interessanti novità al cast, primo tra tutti Austin Butler che interpreterà lo spietato Feyd-Rautha Harkonnen.

Dune – Parte 2, il regista anticipa un finale straziante che preparerà al terzo capitolo

Pare che Denis Villeneuve non abbia ancora finito con Paul Atreides. La sua intenzione è quella di proseguire nella narrazione con un terzo film, lanciato a quanto pare da quello che accadrà nel finale del secondo. In Dune – Parte 2 si torna nel deserto di Arrakis, dove Paul e Chani avranno un ruolo cruciale nel liberare il pianeta. Nonostante il secondo capitolo risulti ancora inedito al cinema, Villeneuve anticipa l’intenzione di costruire una trilogia. Ai microfoni di Total Film, il regista ha ammesso che il finale della seconda parte si concluderà con una nota straziante. In più ha precisato che i primi due capitoli, insieme, raccontano una storia completa. Al tempo stesso, però, non ha ancora finito con Dune: infatti il secondo capitolo lancia i presupposti per un terzo film.

Ci sono tutti gli elementi. Ma penso che l’adattamento cinematografico sia più tragico del libro. Il modo in cui finisce la seconda parte bilancerebbe equamente e creerebbe un valido equilibrio per finire la trama di Paul in quella che potremmo definire la terza parte.

Non è la prima volta che Denis Villeneuve si espone su un possibile trequel. Come riporta Screen Rant, già in una conferenza stampa sudcoreana aveva rivelato di aver quasi terminato la sceneggiatura di Dune 3, seppur al momento non vi sia ufficialità. In merito al futuro di Paul e Chani, anche Zendaya ha espresso i suoi pensieri come riporta GamesRadar:

Denis è un artista e non gli piace condividere le cose finché non ha tutto ben definito. Quindi, quando è pronto, noi lo saremo per ascoltare la sua versione.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV