Due film di Nicolas Roeg e tante avventure estive per il luglio targato MUBI
Ecco cosa ci propone per questo mese la piattaforma streaming dedicata al cinema d'autore e di qualità.
È davvero interessante il menù estivo proposto da MUBI per il mese di luglio. E il piatto forte è sicuramente rappresentato da un dittico di film diretti da un grandissimo e troppo spesso trascurato regista come l'inglese Nicolas Roeg, un vero visionario, le cui opere sono ancora di una potenza e di una modernità spesso sconcertanti.
Dal 19 luglio sarà possibile vedere sulla piattaforma due veri capolavori: A Venezia...Un Dicembre Rosso Shocking, il quasi-horror del 1973 che è anche una delle più grandi interpretazioni di quel gigante della recitazione che è stato Donald Sutherland (film del quale vi abbiamo parlato diffusamente qualche tempo fa in questo articolo), e il successivo L'uomo che cadde sulla terra, film di fantascienza (sui generis) intriso di erotismo, tratto da un romanzo di Walter Tevis, che nel 1976 segnò l'esordio da attore cinematografico di un'icona culturale del tardo Novecento come David Bowie.
Ma il luglio di MUBI non è solo Roeg. La curatela di questa piattaforma che ci offre sempre e solo grande cinema ha messo in programma un ciclo di film in linea con la canicola di queste settimane: si intitola Inaspettate, effimere e roventi: Avventure estive, e comprende titoli imperdibili come Il laureato di Mike Nichols, Un sogno lungo un giorno di di Francis Ford Coppola e altri ancora, tra i quali va segnalato il film di uno dei più sottovalutati e sconosciuti autori della Nouvelle Vague francese, Jacques Rozier, di cui sarà possibile vedere Desideri nel sole.
C'è spazio anche per la commedia italiana con un gruppo eterogeneo di film che conta Bianca e Habemus Papam di Nanni Moretti, La ragazza con la pistola e Al diavolo la celebrità di Mario Monicelli, Quante volte... quella notte di Mario Bava e Armando e la politica di Chiara Malta.
Tra gli altri titoli da segnalare il luglio di MUBI, il Sid & Nancy di Alex Cox (biopic su Sid Vicious con Gary Oldman protagonista); Je t'aime moi non plus di Serge Gainsbourg con una radiosa Jane Birkin; Via Castellana Bandiera, folgorante esordio di Emma Dante alla regia cinematografica.