Bianca

Bianca

( Bianca )
Voto del pubblico
Valutazione
2.5 di 5 su 53 voti
Regista: Nanni Moretti
Anno: 1983
Paese: Italia
Durata: 96 min
Distribuzione: CIDIF (1984)
Bianca è un film di genere drammatico, commedia del 1983, diretto da Nanni Moretti, con Nanni Moretti e Laura Morante. Durata 96 minuti. Distribuito da CIDIF (1984).

TRAMA BIANCA

Michele non solo è un celibe, ma è anche veramente un uomo "solo". Pieno di manie e di fobie, di feticismi e di ossessioni, scruta la vita quotidiana dei suoi vicini di casa e dei pochi amici, invadendone perfino la intimità con la raccolta delle sue osservazioni. Delle coppie che ha conosciuto (perché è soprattutto la coppia che sembra interessarlo ed affascinarlo) Michele tiene un aggiornato schedario, ricco di numerosi quanto indiscreti dettagli. Michele insegna matematica in una scuola privata ed elitaria, dedicata a Marylin Monroe, dove tutto - dal corpo docente, ai "posters", ai "juke-box" installati nelle classi - è grottesco e paradossale. E la sua mente, lucida nei ragionamenti occasionati dalla nevrosi, lo è altrettanto quando il nostro sale in cattedra per dimostrare un teorema; egli mal si adatta, in definitiva, ad un ambiente di incompetenti e di svagati, che non è segnato dall'ordine quale lui lo concepisce. Intanto, una sua vicina di casa, che egli conosce, viene trovata uccisa; il commissario di polizia incaricato delle indagini interroga Michele, che spesso e volentieri è stato, dalla sua terrazza, testimone della vita familiare della donna.

CRITICA DI BIANCA

"Moretti fa centro con quello che è il miglior film della sua non lunga ma discussa carriera. "Bianca" non è un film conservatore ma una sorta di paradosso della ragione giocato sui toni della fiaba, dell'apologo, di una narrazione volutamente esasperata e chiusa in se stessa." (Segnocinema)"L'arte, lo stile di Moretti, qui più che mai, escono dalla parodia e dalla causticità cui l'autore ci aveva abituati per entrare in una originale e terribile metafora sulla raggelante solitudine del'uomo. La lettura in filigrana lascia ampio spazio, tuttavia, a momenti spassosi, intelligenti, vivaci. Il professore che spiega la storia con le canzoni di Gino Paoli; la partita di calcio; la ginnastica; le piante sulla terrazza; la litigata con gli allievi; l'enorme bicchiere di Nutella, la filosofia delle scarpe con la contrapposizione ideologica fra gli zoccoli olandesi e le espadrillas: sono tutti momenti di alto potenziale comico (...)". (V. Spiga, "Il Resto del Carlino", 24 febbraio 1984)

CURIOSITÀ SU BIANCA

- FONICO: FRANCO BORNI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BIANCA

Attore Ruolo
Nanni Moretti
Michele
Laura Morante
Bianca
Roberto Vezzosi
Il Commissario
Remo Remotti
Siro Siri
Claudio Bigagli
Ignazio
Enrica Maria Modugno
Aurora
Vincenzo Salemme
Massimiliano
Margherita Sestito
Marina
Dario Cantarelli
Il Preside
Virginie Alexandre
Martina, la ragazza di Matteo
Matteo Fago
Matteo
Giovanni Buttafava
Il prof. contestato
Giovanna De Luca
Dirimpettaia di Michele
Mario Garriba
Dirimpettaio di Michele
Mauro Fabretti
Poliziotto
Nicola Di Pinto
Poliziotto
Luigi Moretti
Lo Psicologo
Gianfelice Imparato
"Pioggia"
Mario Monaci Toschi
Edo, il segretario
Giorgio Viterbo
Professore di Storia
Fabrizia Frezza
Una ragazza
Daniele Luchetti
Un ragazzo
Alberto Bracco
Padre di Martina
Vandeneede Christine
Madre di Martina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming