Bianca

Titolo originale: Bianca

share

Bianca è un film di genere drammatico, commedia del 1983, diretto da Nanni Moretti, con Nanni Moretti e Laura Morante. Durata 96 minuti. Distribuito da CIDIF (1984).


TRAMA BIANCA:

Michele non solo è un celibe, ma è anche veramente un uomo "solo". Pieno di manie e di fobie, di feticismi e di ossessioni, scruta la vita quotidiana dei suoi vicini di casa e dei pochi amici, invadendone perfino la intimità con la raccolta delle sue osservazioni. Delle coppie che ha conosciuto (perché è soprattutto la coppia che sembra interessarlo ed affascinarlo) Michele tiene un aggiornato schedario, ricco di numerosi quanto indiscreti dettagli. Michele insegna matematica in una scuola privata ed elitaria, dedicata a Marylin Monroe, dove tutto - dal corpo docente, ai "posters", ai "juke-box" installati nelle classi - è grottesco e paradossale. E la sua mente, lucida nei ragionamenti occasionati dalla nevrosi, lo è altrettanto quando il nostro sale in cattedra per dimostrare un teorema; egli mal si adatta, in definitiva, ad un ambiente di incompetenti e di svagati, che non è segnato dall'ordine quale lui lo concepisce. Intanto, una sua vicina di casa, che egli conosce, viene trovata uccisa; il commissario di polizia incaricato delle indagini interroga Michele, che spesso e volentieri è stato, dalla sua terrazza, testimone della vita familiare della donna.

CRITICA DI BIANCA:

"Moretti fa centro con quello che è il miglior film della sua non lunga ma discussa carriera. "Bianca" non è un film conservatore ma una sorta di paradosso della ragione giocato sui toni della fiaba, dell'apologo, di una narrazione volutamente esasperata e chiusa in se stessa." (Segnocinema)"L'arte, lo stile di Moretti, qui più che mai, escono dalla parodia e dalla causticità cui l'autore ci aveva abituati per entrare in una originale e terribile metafora sulla raggelante solitudine del'uomo. La lettura in filigrana lascia ampio spazio, tuttavia, a momenti spassosi, intelligenti, vivaci. Il professore che spiega la storia con le canzoni di Gino Paoli; la partita di calcio; la ginnastica; le piante sulla terrazza; la litigata con gli allievi; l'enorme bicchiere di Nutella, la filosofia delle scarpe con la contrapposizione ideologica fra gli zoccoli olandesi e le espadrillas: sono tutti momenti di alto potenziale comico (...)". (V. Spiga, "Il Resto del Carlino", 24 febbraio 1984)

CURIOSITÀ SU BIANCA:

- FONICO: FRANCO BORNI

IL CAST DI BIANCA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento