Al diavolo la celebrità

Al diavolo la celebrità

Voto del pubblico
Valutazione
2.5 di 5 su 2 voti
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1949
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: SCALERA FILM - FONIT CETRA VIDEO
Al diavolo la celebrità è un film di genere comico, commedia del 1949, diretto da Mario Monicelli, Steno, con Alba Arnova e Mischa Auer. Durata 100 minuti. Distribuito da SCALERA FILM - FONIT CETRA VIDEO.

TRAMA AL DIAVOLO LA CELEBRITÀ

Sua Eccellenza Stork, capo di una delegazione internazionale, vuol offrire un banchetto ad un maharajah e non conoscendo la lingua indiana, deve cercarsi un interprete. Ad adempiere tale ufficio è chiamato un giovane orientalista, il professor Bresci, il quale ha così l'occasione di conoscere Ellen, la bella segretaria di Stork: un sentimento di reciproca simpatia si fa strada tra i due giovani. La sera, al banchetto, per un errore di traduzione, succede un incidente spiacevole e Bresci vien messo alla porta. Rientrando nella sua povera stanza, in un impeto d'ira, egli manda tutto e tutti al diavolo. Ed ecco che il diavolo compare e, sapendo che Bresci desidera divenire celebre, gli fa gustare le gioie della celebrità, immettendo il di lui spirito prima nel corpo di un celebre tenore, poi in quello di un boxeur, che diverrà campione mondiale. Alla fine, essendo passato nel corpo di Stork, presiede un'adunanza internazionale di uomini politici, che, sotto la minaccia della bomba atomica, si sforzano d'essere pacifisti, ma finiscono col picchiarsi, provocando il lancio della bomba. A questo punto Bresci si sveglia e trova Ellen, innamorata di lui, che gli annunzia la sua nomina ad interprete.

CRITICA DI AL DIAVOLO LA CELEBRITÀ

"Monicelli e Steno, con consistente copione, han saputo creare un film divertente. E' inutile analizzare le trovate, le scene, le battute, molte sono fiacche e altre di discutibile comicità ma, nel complesso, il film si vede volentieri ed ha un suo svolgimento logico e sensato [...]". (E. Fecchi, "Intermezzo" n. 2 del 3/1/1950).

CURIOSITÀ SU AL DIAVOLO LA CELEBRITÀ

- SECONDO BORGHINI, STENO E MONICELLI FIRMANO SOLO LA SCENEGGIATURA E TAPPARELLI, CALINDRI E HOBBES CECCHINI SOLO IL SOGGETTO. - TRA GLI INTERPRETI HA PARTECIPATO ANCHE IL PUGILE JANNILLI.- MUSICHE DIRETTE DA: GIUSEPPE MORELLI.- IL DUETTO DAL MEFISTOFELE E' CANTATO DA PIA TASSINARI E F.TAGLIAVINI.- I DIALOGHI DELL'ED. USA SONO DI: EDMUND LEGIARDI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AL DIAVOLO LA CELEBRITÀ

Attore Ruolo
Alba Arnova
Sorella di Elena
Mischa Auer
H.E. Stark
Marcello Barlocco
Un Generale
Carlo Campanini
Emilio Pogliazzi
Marcel Cerdan
Maurice Cardan, il pugile
Leonardo Cortese
Prof. Franco Besci
Amedeo Deiana
Manuel
Agnese Dubbini
Adriana
Ettore Bevilacqua
Pedro
Marilyn Buferd
Ellen Rorin
Marcella Govoni
Margherita
Albert Latcha
Manager di Marini
Franca Marzi
Flora
Folco Lulli
Ramirez
Cesare Polacco
Il Delegato Israeliano
Luigi Pavese
Delegato Sovietico
Giuseppe Pierozzi
Il Principe Khalashivari
Gianni Rizzo
Max
Leonardo Scavino
L'Allenatore
Aldo Silvani
Il Diavolo
William Tubbs
Antonio
Ferruccio Tagliavini
Il Tenore Marini
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming