Diciannove, il trailer ufficiale del film di Giovanni Tortorici prodotto da Luca Guadagnino
Esce nei cinema italiani il 27 febbraio 2025 distribuito da Fandango questo esordio presentato nella sezione Orizzonti alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Ecco trailer e trama di Diciannove.

Instancabile, ai mille progetti come regista Luca Guadagnino associa anche un'attività come produttore. Porta la sua firma, per esempio, un interessante esordio che ha fatto il suo debutto qualche mese fa nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia: si intitola Diciannove, è stato scritto e diretto da Giovanni Tortorici, arriva al cinema dal 27 febbraio 2025 con Fandango, e di seguito ve ne mostriamo il trailer ufficiale.
Diciannove, interpretato da Manfredi Marini, Vittoria Planeta, Dana Giuliano, Zackari Delmas, Maria Pia Ferlazzo, Sergio Benvenuto e Luca Lazzareschi, è un racconto autobiografico, provocatorio e sincero, che racconta la storia del 19enne Leonardo, che nel 2015 lascia Palermo per per raggiungere la sorella a Londra e iniziare gli studi di Business. Tuttavia, l'entusiasmo iniziale presto svanisce. Inquieto, si iscrive d'impulso all'Università di Siena per studiare letteratura. Ma anche qui, molla il corso e decide di immergersi da solo nello studio dei testi di “bella lingua” italiani. Sarà un anno accademico di solitudine, sporadica e strana socialità e confronti generazionali. Un anno dopo, Leonardo è a Torino, dove incontra un uomo, semi-conoscente di famiglia, con cui avrà un confronto più diretto del solito.
Qui di seguito, trailer e poster di Diciannove, una produzione Frenesy Film Company, in coproduzione con Pinball London, in associazione con Memo Films, AG Studios, Tenderstories.