Copia originale, Melissa McCarthy è una falsaria in prima TV su Rai 3
Melissa McCarthy interpreta una falsaria in Copia originale, film tratto da una storia vera in prima visione su Rai 3.

Lee è una scrittrice in difficoltà. I suoi libri non vendono e i debiti continuano ad accumularsi. Così, quando scova una lettera perduta in un libro della biblioteca, Lee ha un’idea che la spingerà verso limiti mai varcati prima e che potrebbero costarle caro. Da qui parte la trama di Copia originale, Can You Ever Forgive Me in lingua originale. Diretto da Marielle Heller, il film è tratto dal memoir n You Ever Forgive Me? Memoirs of a Literary Forger di Lee Israel, nota biografa e falsaria scomparsa nel 2014. Ad interpretarla sul grande schermo è Melissa McCarthy. Il film drammatico va in onda questa sera lunedì 28 agosto 2023, in prima TV su Rai 3.
Copia originale, il film con Melissa McCarthy in prima TV su Rai 3
Ambientato nella New York degli Anni ’90, il film racconta la storia di una scrittrice caduta in rovina. Lee Israel è una donna in piena crisi di mezza età la cui carriera è precipitata rovinosamente. I suoi libri non vendono più come una volta e ha bisogno di guadagnare per poter pagare l’affitto e le spese mediche del suo gatto. Disperata, Lee un giorno scova una lettera di un autore scomparso e, pur di venderla, aggiunge testo scritto non originale rendendola un falso. E quello è soltanto l’inizio. Capendo che quella potrebbe essere una via d’uscita, Lee prosegue su questa strada realizzando lettere contraffatte. Quando poi incontra un ex detenuto in un bar, amplia il suo piano e decide di trafugare dagli archivi lettere vere da vendere. Un gioco rischioso che verrà poi smascherato, coinvolgendo anche l’FBI.
Presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival nel 2018 e poco dopo anche al Toronto International Film Festival, Copia Originale è arrivato nelle sale italiane a febbraio 2019. Nel cast, oltre a Melissa McCarthy che interpreta la protagonista, troviamo anche Richard E. Grant, Dolly Wells, Ben Falcone, Jane Curtin, Stephen Spinella e Anna Daevere Smith. Il film ha collezionato tre candidature agli Oscar e due ai Golden Globes. Una piccola curiosità sul film? In principio, prima di Melissa McCarthy, Julianne Moore è stata valutata come interprete di Lee Israel. È stato poi suo marito Ben Falcone, già presente nel cast all’epoca, a proporre Melissa McCarthy come protagonista.