Copia Originale

Copia Originale

( Can You Ever Forgive Me? )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 38 voti
Al cinema dal: 21 febbraio 2019
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 106 min
Data di uscita: 21 febbraio 2019
Distribuzione: 20th Century Fox
Copia Originale è un film di genere biografico, commedia, drammatico del 2018, diretto da Marielle Heller, con Melissa McCarthy e Anna Deavere Smith. Uscita al cinema il 21 febbraio 2019. Durata 106 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 21 febbraio 2019
Genere: Biografico, Commedia, Drammatico
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Nicole Holofcener
Fotografia: Brandon Trost
Montaggio: Anne McCabe
Produzione: Fox Searchlight Pictures

TRAMA COPIA ORIGINALE

Copia Originale, è un film del 2018 diretto da Marielle Heller. Il film, ambientato a New York nel 1991 e racconta la vera storia di Lee Israel (Melissa McCarthy), biografa che raggiunse il successo tra gli anni '70 e '80 e conosciuta per aver scritto di alcuni personaggi come Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e la giornalista Dorothy Kilgallen. Quando però viene licenziata, colpevoli un brutto temperamento e un bicchiere di troppo, inizia ad avere difficoltà economiche e dopo l'insuccesso del suo ultimo libro sulla vita di Estee Lauder, nessuno vuole più pubblicarla.
Un giorno le capita per caso tra le mani una lettera dell'attrice Fanny Brice, che un'editrice accoglie entusiasticamente ma che non è disposta a pagare molto a causa del misero contenuto. Lee allora, consapevole di dover trovare un modo per sbarcare il lunario, falsifica la lettera arricchendola di suo pugno. Ottenendo così un buon compenso, decide di iniziare a contraffare le lettere di alcuni autori e di celebrità scomparse, rubandole dagli archivi e abbellendole con particolari inventati, anche grazie alla complicità dell'amico Jack Hock (Richard E. Grant), un ex detenuto che ha conosciuto in un bar.
Ad un certo punto alcuni editori iniziano ad insospettirsi e capiscono che stanno circolando delle pubblicazioni false, finché anche l'FBI si interessa alla donna, cercando di capire se sia in atto una truffa.

PANORAMICA SU COPIA ORIGINALE

Opera seconda di Marielle Heller dopo Diario di una teenager, da lei stessa sceneggiato, il film Copia originale racconta la vera storia di Lee Israel, scrittrice e giornalista americana che, per via di un carattere difficile e di alcuni problemi con l'alcool, e dopo un grande flop di un suo libro biografico su Estée Lauder, all'inizio degli anni Novanta, passati i cinquant'anni, si era ritrovata senza lavoro, e aveva quindi deciso di diventare una falsaria per cercare di sopravvivere.
Scrisse quindi centinaia di lettere ricopiando lo stile di celebri scrittori per poi venderle come originali; successivamente iniziò a rubare lettere e carte autografe originali da archivi e biblioteche, sostituendole coi i suoi falsi, e a vendere la refurtiva.
Entrata nel mirino dell'FBI, Israel si dichiarò colpevole di fronte a una corte di giustizia federale nel giugno del 1993, finendo con l'essere condannata a sei mesi di arresti domiciliari e a cinque anni di libertà vigilata, e le fu proibito di accedere ad archivi e biblioteche. Israel a quel punto riprese la sua carriera di biografa, e nel 2008 pubblicò "Can you ever forgive me?", un memoriale in cui raccontava nel dettaglio la sua epopea criminale e che è alla base di questo film.
Lee Israel morì la vigilia di Natale del 2014; pochi mesi dopo venne annunciata l'intenzione di fare del suo libro e della sua storia un film, che inizialmente avrebbe dovuto vedere protagonista Julianne Moore e regista Nicole Holofcener, che successivamente ha ceduto la macchina da presa alla Heller per rimanere coinvolta solo come sceneggiatrice al fianco di Jeff Whitty.
Copia originale è stato presentato in prima mondiale nell'agosto del 2018 al Telluride Film Festival e successivamente al Toronto Film Festival. Il film ha ottenuto tre nomination agli Oscar 2019, per la miglior sceneggiatura non originale, la migliore attrice protagonista e il miglior attore non protagonista.

CRITICA DI COPIA ORIGINALE

Lee Israel aveva paura a esporsi, nascondeva il suo talento scrivendo autobiografie su commissione, fino a che il suo caratteraccio la emarginò lasciandola senza un soldo. Marielle Heller costruisce con bravura l'atmosfera malinconica, oltre che dinamica, della New York dei primi anni Novanta. Melissa McCarthy e Richard E. Grant duettano ad altissimi livelli fra ironia alcolica e cinismo esilarante, nella storia (vera) del talento sprecato di una scrittrice che non riconosce più l'epoca in cui vive. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Copia Originale.

CURIOSITÀ SU COPIA ORIGINALE

Il film è candidato a tre Premi Oscar 2019: migliore attrice protagonista (Melissa McCarthy), migliore attore non protagonista (Richard E. Grant) e migliore sceneggiatura non originale.
Il film ha avuto due nomination ai Golden Globe 2019 e tre ai Bafta Awards.

Il personaggio di Lee Israel doveva essere inizialmente interpretato da Julianne Moore, poi rimpiazzata dalla McCarthy.

L'attrice Melissa McCarthy è nota per aver partecipato alla serie tv Gilmore Girls (in Italia Una mamma per amica), ottenendo poi il successo con il suo ruolo in Mike&Molly, la sit-com americana che le ha fatto vincere nel 2011 un Emmy Award.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COPIA ORIGINALE

Attore Ruolo
Melissa McCarthy
Lee Israel
Anna Deavere Smith
Elaine
Richard E. Grant
Jack
Dolly Wells
Anna
Joanna P. Adler
Arlene
Marc Evan Jackson
Lloyd
Christian Navarro
Kurt
Alice Kremelberg
Server
Jane Curtin
Marjorie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming