News Cinema

Chucky, Jennifer Tilly 'sposa' rassegnata: "Porteranno bambole assassine sulla mia tomba"

Jennifer Tilly, iconica voce della 'sposa di Chucky', riflette sulla straordinaria popolarità della bambola assassina più famosa al mondo. Sebbene all'inizio non fosse entusiasta di essere associata al franchise horror, ad oggi ha fatto pace con l'idea.

Chucky, Jennifer Tilly 'sposa' rassegnata: "Porteranno bambole assassine sulla mia tomba"

Tra le più spaventose icone del cinema horror, Chucky, al secolo Charles Lee Ray, ricopre indubbiamente un posto speciale. Il terrificante personaggio creato da Don Mancini ha debuttato nel 1988 nel film La Bambola Assassina e, da allora, è stato protagonista di altri 7 film - usciti tra il 1990 e il 2019 - e di una recente serie tv di tre stagioni.

Tra gli attori protagonisti della saga non si può non citare Jennifer Tilly. La star, ai microfoni di Interview, ha affermato di aver pienamente accettato il suo status di icona camp, grazie al ruolo di Tiffany nel longevo franchise. Tilly ricordato con affetto i film e la serie TV spin-off, in cui ha doppiato la bella e pericolosa serial killer Tiffany Valentine, partner della demoniaca bambola titolare. La protagonista di Pallottole su Broadway ha anche svelato di aver avuto, all'inizio, alcune riserve su La Sposa di Chucky (1998).

Avevo l'idea che un film horror fosse qualcosa che fai all'inizio della tua carriera o alla fine. Come Jennifer Aniston in Leprechaun e poi Bette Davis in Che fine ha fatto Baby Jane?, che, tra l'altro, è un film classico fenomenale. Ma sentivo che non era qualcosa che fai nel fiore degli anni.

Prima di interpretare Tiffany, infatti, Jennifer Tilly era fresca di nomination al Premio Oscar per il ruolo di Olive Neal nella già citata e strepitosa commedia di Woody Allen. "Volevo essere una star del cinema davvero importante - ha continuato - una grande star. Il fatto è che Chucky è letteralmente una piccola bambola dalla bocca sporca che uccide le persone. Non otterrai mai nomination agli Emmy con Chucky, o il tipo di riconoscimento che desideravo quando ero più giovane".



L'attrice ha ammesso, inoltre, che le vengono i brividi quando pensa a colleghi talentuosi che, tuttavia, vengono ricordati solo per ruoli sopra le righe, esagerati o particolarmente commerciali. Su tutti, Gene Wilder: "Ha avuto una carriera incredibile, ma è conosciuto come Willy Wonka. Ma ho accettato il fatto che, quando morirò, le persone lasceranno delle bambole di Chucky sulla mia tomba, e va bene così".

Chucky: secondo Jennifer Tilly i migliori personaggi sono gay

A proposito del fandom di Chucky, la 66enne ha riflettuto su come la popolarità della bambola killer sia esplosa davvero solo con l'avvento di Internet.

I fan di Chucky sono i più grandi fan del mondo. Sono molto fanatici, ma sono molto, molto leali e sono davvero intelligenti. Ho fatto quattro film e tre stagioni della serie TV e ho la sensazione che continuerò a fare Chucky probabilmente fino al giorno prima di passare finalmente allo spirito, come direbbe Sally Kirkland.

Tra i pregi del franchise, l'attrice ha citato anche il suo essere all'avanguardia ed inclusiva. In primis, per aver introdotto un personaggio genderfluid come Glen/Glenda, figlio di Chucky e Tiffany apparso per la prima volta in Il Figlio di Chucky (2004). In secondo luogo, per aver scelto l'attore non binario Lachlan Watson per interpretare i gemelli nella serie tv di Chucky .

Ci siamo resi conto che Glen/Glenda era così celebrato nella comunità trans perché non si erano mai visti sullo schermo prima. E Glen/Glenda è un personaggio molto simpatico. Ma anche Don Mancini è un orgoglioso uomo gay, quindi, anche ne La Sposa di Chucky, il personaggio più simpatico era il migliore amico gay.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV