La bambola assassina

La bambola assassina

( Child's Play )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 12 voti

Al cinema dal: 01 gennaio 1988
Regista: Tom Holland
Genere: Horror
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 87 min
Data di uscita: 01 gennaio 1988
Distribuzione: UIP
La bambola assassina è un film di genere horror del 1988, diretto da Tom Holland, con Catherine Hicks e Chris Sarandon. Uscita al cinema il 01 gennaio 1988. Durata 87 minuti. Distribuito da UIP.
Data di uscita: 01 gennaio 1988
Genere: Horror
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: UIP
Fotografia: Bill Butler
Musiche: Joe Renzetti
Produzione: David Kirschner

TRAMA LA BAMBOLA ASSASSINA

La bambola assassina è un film horror del 1988 diretto da Tom Holland.
A Chicago, la routine di un negozio di giocattoli viene bruscamente interrotta dalla comparsa di Charles Lee Ray, uno strangolatore e assassino seriale coinvolto in una rocambolesca fuga dalla polizia. A porre fine all'inseguimento è il detective Mike Norris (Chris Sarandon) che, sopraggiunto sul luogo, riesce a sparare al criminale. Non potendo salvarsi fisicamente, Charles tenta di mettere in salvo almeno la sua anima e, tramite un rito voodoo che fa esplodere il negozio, la trasferisce all'interno di un pupazzo.
La sua possibilità di riscatto inizia a concretizzarsi quando Chucky, la bambola impossessata, viene strappata alle macerie da un vagabondo e venduta per pochi soldi a Karen Barclay (Catherine Hicks), in cerca di un regalo per il sesto compleanno di suo figlio Andy (Alex Vincent). Il festeggiato, da tempo in attesa del suo giocattolo preferito, fa di Chucky il suo inseparabile compagno di giochi.
Ben presto però, quando lo spirito di Charles inizia a mietere le prime vittime tramite il piccolo corpicino di plastica, il bambino si accorge della sua natura malvagia. Nonostante la tempestiva richiesta di aiuto, le sue testimonianze vengono scambiate prima per innocenti fantasie, poi per terribili confessioni. Ed è così che la colpa degli omicidi ricade proprio su Andy che, sotto lo sguardo triste di sua madre, viene affidato alle cure di un ospedale psichiatrico.
La triste vicenda sembra essere giunta al suo epilogo, ma quando Karen vede la bambola funzionare anche senza le batterie inserite, realizza che forse quelle di suo figlio non erano bugie. Per sua sfortuna il piano di vendetta di Chucky è solo all'inizio…

CURIOSITÀ SU LA BAMBOLA ASSASSINA

La bambola assassina è il primo film di una saga che ha avuto ben sei sequel, diventando una serie horror di successo degli anni Ottanta.

Nel 1990, il film ha vinto il premio Saturn Award come miglior film horror, mentre Catherine Hicks e Alex Vincent sono stati decretati rispettivamente migliore attrice e miglior giovane attore.

Chucky ha avuto due doppiatori italiani: Renato Cortesi per la versione cattiva e Monica Ward per la versione buona.

Per la bambola, sono stati realizzati circa 10 modelli diversi.

Nel 2019 è uscito l’omonimo reboot diretto da Lars Klevberg, una riedizione dell’originale con una parziale modifica degli eventi. Nel film, Chucky uccide per un malfunzionamento: la bambola viene sabotata e i suoi protocolli di sicurezza disabilitati.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA BAMBOLA ASSASSINA

Attore Ruolo
Catherine Hicks
Karen Barclay
Chris Sarandon
Mike Norris
Alex Vincent
Andy Barclay
Brad Dourif
Charles Lee Ray
Dinah Manoff
Maggie Peterson
Juan Ramírez
Peddler
Tommy Swerdlow
Jack Santos
Neil Giuntoli
Eddie Caputo
Jack Colvin
Dr. Ardmore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming