Cannes mon amour: i film del Festival di Cannes, con Circuito Cinema, arrivano in 5 città italiane. Si parte il 17 luglio
I film del Festival di Cannes 2023 saranno presentati in cinque città italiane. L'iniziativa si chiama Cannes mon Amour ed è organizzata da Circuito Cinema. La rassegna comincia il 17 luglio e va avanti fino al 29. Ecco i titoli e le sale.

Dal 17 al 27 luglio il Festival di Cannes "arriva" a Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze, nel senso che i film della manifestazione cinematografica francese verranno proiettati in alcune sale delle suddette città italiane in contemporanea, e in versione originale sottotitolata. L'iniziativa, denominata Cannes mon amour, è targata Circuito Cinema.
I film di Cannes mon amour
Ovviamente non tutti i titoli del Festival di Cannes 2023 avranno nell'immediato una vetrina italiana. Circuito Cinema ha scelto le opere premiate, a cui ha aggiunto il miglior cinema d'autore. Ecco l'elenco completo dei film della prima edizione di Cannes Mon Amour:
- Fallen Leaves di Aki Kaurismäki (Premio della Giuria)
- About Dry Grasses di Nuri Bilge Ceylan (Palma alla Miglior attrice a Merve Dizdar)
- Perfect Days di Wim Wenders (Palma al Miglior attore a Koji Yakusho)
- Monster di Hirokazu Kore-eda (Palma alla Miglior sceneggiatura)
- Jeanne Du Barry - la favorita del re di Maïwenn (Film di apertura)
- The Old Oak di Ken Loach
- Youth (Spring) di Wang Bing
- Asteroid City di Wes Anderson
- May December di Todd Haynes
- Anselm di Wim Wenders
Le sale du Cannes mon amour
Se prima i migliori lungometraggi del Festival di Cannes venivano presentati soltanto a Roma e a Milano, grazie a Cannes mon amour, e al lavoro delle istituzioni e degli operatori di settore, le città interessate sono ben cinque, e queste sono le sale scelte:
- Roma: Giulio Cesare e 4 Fontane
- Milano: Anteo e Colosseo
- Torino: Nazionale
- Bologna: Rialto
- Firenze: Fiorella
Per maggiori informazioni potere andare sul sito ufficiale di Circuito Cinema.