Bob Dylan promuove Timothée Chalamet (sulla fiducia)
Il grande cantautore americano, premio Nobel per la letteratura, si è espresso su Twitter (ora chiamato X) sulla scelta di aver affidato alla giovane star di Dune il compito di interpretarlo nel biopic di James Mangold A Complete Unknown.
Ecco una notizia che non avremmo mai voluto dare. È una frase che veniva usata dai giornalisti, quelli veri, di fronte a fatti di reale gravità (lo dico per non suscitare l'indignazione di nessuno), ma qui la rubo per fare un po' di (auto)ironia.
Perché devo ammettere che mi era venuto un po' male al cuore quando venne annunciato che come protagonista di A Complete Unknown, il film su Bob Dylan diretto da James Mangold, era stato scelto Timothée Chalamet: un attore amatissimo da molti, specie tra i giovani e giovanissimi, ma che io, lo ammetto, ho sempre avuto un po' sul gozzo. Un po' perché non ne ho probabilmente compreso il talento, né l'appeal; un po', forse, per via del fatto che il giovane attore, ai tempi ancora più giovane, aveva rinnegato la collaborazione con un gigante come Woody Allen (in quel capolavoro di Un giorno di pioggia a New York) per questioni di chiara opportunità e posizionamento ideologico.
Come che sia, i miei sono giudizi squisitamente soggettivi che lasciano il tempo che trovano, e fin qui tutto bene, ma devo ammettere di essere rimasto un po' di sasso quando, stamane, ho letto un tweet di Bob Dylan - lui, lui in persona - nel quale dopo mesi di sacrosanto silenzio dà il suo imprimatur a Chalamet in quanto suo interprete.
Ecco quel che Dylan ha scritto sul social ora di proprietà di Elon Musk:
C'è un film su di me che uscirà tra poco che si chiama A Complete Unknown (che titolo!). Timothee Chalamet interpreta il ruolo del protagonista. Timmy è un attore brillante sono sicuro che sarà compleamente credibile nei miei panni. O nei panni di un giovane me. O in quelli di una qualche altra versione di me. Il film è tratto da "Dylan Goes Electric", un libro del 2015 di Elijah Wald. È una fantastica ricostruzione degli eventi che dai primi anni Sessante portarono al fiasco di Newport. Dopo che avete visto il film, leggete il libro.
There’s a movie about me opening soon called A Complete Unknown (what a title!). Timothee Chalamet is starring in the lead role. Timmy’s a brilliant actor so I’m sure he’s going to be completely believable as me. Or a younger me. Or some other me. The film’s taken from Elijah…— Bob Dylan (@bobdylan) December 4, 2024
Attenzione però.
Perché a ben vedere il tweet di Dylan è più sfumato di quanto non possa apparire a una prima, superficiale lettura.
Come prima cosa, Dylan sottolinea implicitamente di non aver visto il film (e chissà se sarà vero), e poi dice che "Timmy" risulterà credibile in quella che sarà chiaramente una variazione del vero Bob Dylan, giovane o meno. In più, sottolineando come il film derivi dal libro di Wald, suggerisce di leggerlo dopo il film, quasi come a dire: "così capirete come stanno davvero le cose".
O forse sono io che lo voglio leggere così.
Come che sia, ci sono pochi dubbi: A Complete Unknown è sicuramente uno dei titoli più attesi dei primi mesi del 2025: dai fan di Dylan, da quelli di Chalamet e pure dagli scettici come me. D'altronde, il soggetto è davvero irresistibile, James Mangold un regista che, a ben vedere, non ha sbagliato un colpo in tutta la sua carriera, e Jay Cocks è un signor sceneggiatore. Da noi sarà in sala il 23 gennaio, e questo è il suo trailer italiano ufficiale.