Blade Runner 2049 - Ridley Scott rimpiange di non aver diretto il sequel
Durante una recente intervista, Ridley Scott ha rivelato di essersi pentito di aver rinunciato al sequel di Blade Runner per occuparsi della regia di Alien: Covenant.
Ridley Scott - alla veneranda età di 85 anni - continua ad essere uno dei registi più attivi e prolifici di Hollywood. Durante una recente intervista rilasciata ad Empire - in occasione del debutto di Napoleon, previsto per il 23 novembre 2023 - il cineasta ha però rivelato di avere un piccolo rimpianto in merito alla sua carriera, che riguarda il sequel di Blade Runner.
Ridley Scott si pente di non aver diretto Blade Runner 2049
Atteso a cinema con uno dei titoli più interessanti della prossima stagione autunnale, Napoleon - attualmente non posticipato nonostante lo sciopero - Ridley Scott è dunque tornato a parlare di Blade Runner 2049, rivelando - ai microfoni di Empire - di essersi pentito di non aver diretto il sequel del cult del 1982, preferendo concentrarsi su Alien: Covenant:
Non avrei dovuto prendere quella decisione, ma non avevo altra scelta. Ripensandoci, avrei dovuto girare Blade Runner 2.
Ridley Scott, nel 2014, aveva annunciato di volersi dedicare ad Alien: Covenant, terzo capitolo del franchise da lui diretto - dopo Alien, del 1972 e il prequel Prometheus. Quando è stato messo in cantiere il sequel di Blade Runner, il regista era quindi già impegnato e si è dovuto "accontentare" di essere accreditato come produttore esecutivo. A prendere il suo posto dietro la macchina da presa è stato dunque Denis Villeneuve, mentre nel cast troviamo Ryan Gosling, Jared Leto, Ana De Armas ed Harrison Ford, che riprende l'iconico ruolo di Rick Deckard. Scott, però, pare aver imparato la lezione ed ha deciso personalmente di occuparsi del sequel di un altro suo cult, Il gladiatore, attualmente in produzione. Ambientato trent'anni dopo il primo capitolo, il lungometraggio ruoterà intorno alla figura di Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix), salvato da Massimo Decimo Meridio alla fine del primo film. A vestire i panni del protagonista sarà Paul Mescal, affiancato da Fred Hechinger, Pedro Pascal, Denzel Washington, Joseph Quinn, May Calamawy, Lior Raz, Peter Mensah, Matt Lucas, Connie Nielsen e Derek Jacobi. Per quanto riguarda l'universo di Blade Runner, è in arrivo invece una serie tv - dal titolo Blade Runner 2099 -, che sarà disponibile prossimamente su Prime Video e che vede Ridley Scott attivamente coinvolto come produttore. Il progetto sarà a sua volta un sequel di Blade Runner 2049 e si svolgerà circa cinquant'anni dopo. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti.