Barry Keoghan sarà protagonista di un film sugli ultimi giorni di vita di Saddam Hussein
Barry Keoghan è stato scelto per interpretare il protagonista di un film sugli ultimi giorni di vita di Saddam Hussein.
Barry Keoghan sarà il protagonista dell'adattamento di Amo Saddam, romanzo sugli ultimi giorni di vita di Saddam Hussein, secondo quanto riporto The Hollywood Reporter. Il film sarà diretto dal regista della miniserie Chernobyl, Johan Renck.
Barry Keoghan sarà protatonista di un film sugli ultimi giorni di Saddam Hussein
Keoghan interpreterà un soldato americano incaricato di sorvegliare il dittatore iracheno, nei mesi precedenti al suo processo e alla sua esecuzione. Il film è basato sul libro di Will Bardenwerper The Prisoner in His Palace: Saddam Hussein, His American Guards and What History Leaves Unsaid. Il romanzo è un resoconto dei 12 soldati americani incaricati della sorveglianza di Hussein durante il suo processo per crimini contro l'umanità. La sceneggiatura del film è stata adattata da Darby Kealey per il grande schermo.
Secondo quanto ha raccontato Renck a THR, lo scopo del film è quello di "catturare in modo davvero immersivo e autentico l'esperienza di essere a Baghdad nel 2006", senza riportare nel film i cliché tipici dei film di guerra. La pellicola sarà ambientata a Camp Victory, il complesso che fungeva da base per le forze di occupazione statunitensi in Iraq. Il luogo è stato descritto così dal regista:
"C’è questa enclave americana circondata da mura, mentre fuori c’è Baghdad, questo quadro di violenza settaria alla Goya, dove si svolge tutto il caos scatenato dalle azioni del mondo occidentale. Questo contrasto è qualcosa a cui attingiamo nella sceneggiatura. In un modo strano, [Amo Saddam] è un prison movie, un war movie, quasi un horror. C’è un po’ di sovversione dei generi."
La scelta di Barry Keoghan è stata commentata dal produttore del film Michael Parets:
"Barry ha dimostrato più e più volte di essere un attore così abile nell'interpretare personaggi davvero complessi e non potremmo essere più felici di averlo come protagonista per quello che sarà un film impegnativo, ambizioso e, si spera, davvero speciale"
Al momento, non è ancora stato scelto l'attore che interpreterà il dittarore iracheno, ma Renck ha dichiarato che stanno cercando "un attore davvero bravo della regione, che parli arabo e incarni autenticamente il ruolo".