Barney - Il film Mattel di Daniel Kaluuya è ideato esclusivamente per un "pubblico adulto"
Disincanto e angoscia tipica della generazione Millenial. Mattel è pronta a sconvolgere l'immaginario di Barney - il celebre dinosauro viola protagonista di una serie per bambini - con una storia rivolta ad un pubblico adulto. Ecco dunque i primi dettagli del progetto.
Dopo il rilascio di Barbie - che sarà al cinema dal 20 luglio - pare che Mattel abbia intenzione di costruire un "universo cinematografico" basato sui propri giocattoli. Uno dei primi progetti ad essere annunciati, in tal senso, è stato Barney, un lungometraggio incentrato sul celebre dinosauro viola, già protagonista di una serie per bambini. Nelle scorse ore, il produttore Kevin McKeon ha quindi rivelato i primi dettagli della pellicola - prodotta da Daniel Kaluuya -, annunciando pubblicamente che sarà ideata esclusivamente per un pubblico adulto.
Barney - I primi dettagli del progetto di Daniel Kaluuya
In occasione del rilascio di Barbie nelle sale, The New Yorker ha dedicato un lungo articolo a Greta Gerwig e al nascente universo cinematografico Mattel, intervistando anche il produttore, Kevin McKeon, il quale ha condiviso con la rivista i primi dettagli di alcuni progetti, fra cui Barney. Stando a quanto dichiarato, il lungometraggio sarà realizzato con un approccio "surrealistico" che ricorda lo stile di Charlie Kaufman e Spike Jonze. Dal punto di vista produttivo, strizzerà invece l'occhio ai prodotti targati A24 e sarà rivolto esclusivamente ad un pubblico adulto:
Ci stiamo orientando verso l'angoscia dei millennial piuttosto che idearlo per un pubblico di bambini. È davvero un'opera per adulti. Non che sia vietato ai minori, ma si concentrerà su alcune delle prove e delle tribolazioni dell'essere trentenni, crescere con Barney...Semplicemente si tratta di quel disincanto presente nella generazione.
Mattel, dunque, ha intenzione di stravolgere l'immaginario collegato a Barney, esattamente come già fatto con Barbie - che racconterà di una bambola che decide di lasciare Barbie Land e di esplorare il "mondo reale", sentendosi inadeguata e non "perfetta". Il dinosauro viola è stato infatti protagonista di uno show per bambini in età prescolare, durato 14 stagioni e a cui ha preso parte anche Selena Gomez. L'innocenza con cui Barney cercava di istruire i propri piccoli spettatori verrà quindi trasformata in una storia disincantata e realistica, di cui sarà produttore e probabile protagonista Daniel Kaluuya - premio Oscar per Judas and the Black Messiah e conosciuto soprattutto per le sue collaborazioni con Jordan Peele, in Scappa - Get Out e Nope. Ed era stata proprio la star a commentare per prima l'arrivo del progetto, ricordando il messaggio d'amore e di rispetto alla base delle avventure di Barney, che ha contribuito a far crescere la sua generazione. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti, in attesa di scoprire i nomi degli altri membri del cast o la data d'inizio riprese.