News Cinema

Barbie, Greta Gerwig rompe il silenzio sulla mancata nomination agli Oscar 2024

Greta Gerwig rompe il silenzio in merito alla mancata nomination agli Oscar 2024 e spiega che in realtà l'ha ottenuta, seppur non come miglior regista.

Barbie, Greta Gerwig rompe il silenzio sulla mancata nomination agli Oscar 2024

Barbie ha collezionato svariate nomination agli Oscar 2024, nonostante abbia escluso Greta Gerwig dai candidati alla miglior regia. A distanza di settimane dall’annuncio ufficiale da parte dell’Academy, Greta Gerwig ha infranto il silenzio esponendo il suo pensiero in merito alla candidatura saltata. Barbie è uno dei film più chiacchierati e apprezzati del 2023, motivo per cui è stata riposta molta speranza nella stagione dei premi. Pur avendo collezionato diverse nomination, all’appello manca sia quella alla miglior regia destinata a Greta Gerwig che quella alla migliore attrice per Margot Robbie, che ha interpretato la versione live action dell’iconica bambola Mattel.

Barbie, Greta Gerwig rompe il silenzio sugli Oscar e precisa che non è stata snobbata

Quando l’Academy Award ha annunciato le candidature agli Oscar 2024, l’assenza di Greta Gerwig nella categoria di miglior regia non è stata apprezzata dai fan e ha generato un forte malcontento approdato e diffusosi a macchia d’olio sui social. Il mondo hollywoodiano non ha potuto ignorare l’accaduto: di fatto Ryan Gosling e America Ferrera, entrambi meritevoli di una nomination, hanno espresso perplessità in merito all’assenza di Greta Gerwig e Margot Robbie. A spezzare il silenzio dopo la protagonista è proprio la regista. Ai microfoni del Time, ha precisato che in realtà ha ottenuto una sua nomination:

La mamma di un’amica mi ha detto: ‘Non posso credere che non hai ricevuto una nomination’. Le ho risposto: ‘E invece sì. Ho avuto una nomination all’Oscar’.

La regista si riferisce alla candidatura di Barbie sia come miglior film che nella categoria di migliore sceneggiatura non originale che ha scritto insieme al compagno Noah Baumbach. A detta della Gerwig, quindi, non è stata esclusa da quest’edizione avendo Barbie ottenuto due nomination importanti. Al tempo stesso, però, la regista ha espresso le sue perplessità e amarezza nei confronti di Margot Robbie esclusa dall’elenco di migliore attrice.

Certo che desideravo una nomination per Margot. Ma sono semplicemente felice all’idea che potremo essere tutti lì insieme.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming